Puglia in zona bianca a fine agosto, ma è ad un passo dalla gialla

Attualmente a rischio moderato, la conclusione di fine agosto con la Puglia in zona bianca è stata molto positiva per la regione. Nonostante sia stata ad un passo dall’andare in zona gialla, è comunque rimasta nel bianco. Eppure, i dati dell’ultimo monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute non sono affatto confortanti e fanno presagire un passaggio in zona gialla nel giro di poco. I numeri registrati sono infatti da borderline. Intanto, come stabilito dall’ordinanza emanata dal Ministro Roberto Speranza, la Sicilia dal giorno 30 agosto è passata in zona gialla. La regione è stata classificata a rischio moderato ma con una escalation ad elevata progressione.

La Puglia zona bianca ma presto forse in giallo

Insieme alla Puglia zona bianca sono 10 le Regioni e le province autonome che sono state classificate a rischio moderato. Nel frattempo in Italia è sceso l’indice di trasmissibilità e il valore Rt è passato da 1,1 della scorsa settimana a 1.01. L’incidenza nazionale è invece aumentata con 77 casi ogni 100 mila abitanti per il periodo 20-26 agosto, in crescita rispetto ai 74 casi della precedente settimana. Anche per la Puglia il tasso di incidenza è sceso sotto la soglia critica e sono 48 nell’ultima settimana i casi di positività che sono stati rilevati ogni 100mila abitanti.

Aumentano i contagi nella regione

Purtroppo il contagio non si ferma e in tutta la regione i posti letto occupati nei reparti di medicina Covid salgono al 9%. Si tratta di una percentuale che va oltre la media nazionale, attualmente stabile al 7%. Invece, il tasso di occupazione nelle terapie intensive è pari al 5%, mentre il limite stabilito dal governo per passare in zona gialla è al 10%. Nella giornata del 29 agosto in Puglia sono stati 198 i nuovi casi di contagio, su 10.156 test giornalieri. C’è stato invece un solo decesso, mentre i positivi passano complessivamente a 4.683. Le persone ricoverate in area non critica sono 241 e le persone in terapia intensiva sono 25.