In Puglia incontro per decidere il futuro dei lavoratori Arpal

Nel corso della riunione che si è tenuta fra l’assessore regionale al Lavoro, Sebastiano Leo, i sindacati e i dirigenti Arpal si è parlato del futuro dei lavoratori Arpal. Il tavolo di confronto organizzato in Puglia per il futuro dei formatori che lavorano nei Centri per l’Impiego”di Arpal Puglia. L’Agenzia per le politiche del lavoro dovrà decidere cosa fare, e così c’è stato un confronto fra la dirigenza di Arpal, l’assessore regionale al Lavoro, Sebastiano Leo, e i sindacati. L’assessore Leo ha sottolineato che in seguito alle soluzioni che sono state individuate a fine marzo, è stato possibile continuare a mantenere stabile la situazione.

Nuovi scenari per il futuro dei lavoratori Arpal

La stessa decisione presa in quell’incontro, come ha detto l’assessore regionale al Lavoro, Sebastiano Leo, ha permesso di proseguire il mantenimento del dei rapporti di lavoro dei formatori, al momento in servizio presso i centri per l’impiego, per i prossimi mesi. Leo ha aggiunto di avere già incontrato la dirigenza di Arpal e le organizzazioni sindacali per individuare nuove soluzioni per il futuro dei lavoratori Arpal, che sono collaboratori preziosi per l’agenzia per le politiche del lavoro. Leo ha detto che durante l’incontro è emerso che non è possibile proseguire tecnicamente con la proroga ulteriore dei rapporti di lavoro per come sono adesso, e con le modalità condotte finora.

Verranno fatte delle ulteriori valutazioni

Riguardo il futuro dei lavoratori Arpal, dunque, da quanto detto dall’assessore regionale al Lavoro Sebastiano Leo, le modalità finora attuate non potranno essere mantenute. L’assessore ha comunque ribadito che insieme alle organizzazioni sindacali è stata condivisa l’idea sull’importanza di questi collaboratori, che sono preziosi per l’agenzia del lavoro, e sono praticamente fondamentali nei centri per l’impiego pugliesi. Anche per le politiche future della Regione Puglia questi collaboratori sono indispensabili, per cui verranno valutate altre condizioni per poterli collocare e rendere il rapporto di lavoro effettivo e duraturo.