Puglia, Kit di dispositivi di protezione distribuiti a medici e pediatri

Una ordinanza della Regione Puglia ha disposto la distribuzione di Kit di dispositivi di protezione a medici e pediatri per far fronte all’emergenza Covid. Il materiale verrà distribuito in collaborazione con Poste Italiane dalla Protezione Civile. In ogni ambulatorio e ad ogni medico verranno consegnate 300 mascherine chirurgiche, 300 mascherine FFP2, 1 visiera protettiva, 10 camici, 10 tute, 1 confezione da 100 guanti e 1 saturimetro/pulsossimetro.

Il materiale verrà consegnato dalla Protezione Civile

A distribuire i Kit di dispositivi di protezione sarà la Protezione civile regionale che lo farà in collaborazione con la rete di Poste Italiane. La consegna del materiale verrà effettuata negli orari di apertura degli ambulatori. Ad informare i medici iscritti MMG e PLS saranno gli Ordini dei Medici provinciali che forniranno i dati per la consegna alla Protezione Civile. Pier Luigi Lopalco, assessore alle Politiche della Salute della regione Puglia, ha dichiarato di porre molta fiducia sull’aiuto che continueranno a dare i medici di medicina generale per fronteggiare l’emergenza Covid.

I Kit di dispositivi permetteranno ai medici di eseguire visite e tamponi

I medici provvederanno ad eseguire ai pazienti che ne fanno richiesta visite e tamponi ai pazienti, in modo da allentare la pressione che continua a tormentare gli ospedali. Inoltre, i medici dovranno anche supportare le attività di tracciamento dei contagi, un altro grande aiuto per gestire meglio l’emergenza sanitaria. L’assessore ha rivolto a tutti loro un sentito grazie per il lavoro che continuano a fare. Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, ha informato la popolazione che nella giornata del 5 novembre 2020 in Puglia sono stati effettuati 7.543 test per il contagio e sono stati rilevati 850 casi di positività. I numeri più alti di casi si sono rilevati a Bari e a Foggia, dove ci sono stati rispettivamente 277 e 273 casi.