Puglia, la macchina da scrivere Lettera 22 celebrata con una installazione

NEWS- La regione Puglia ha voluto dedicare una installazione per celebrare i 70 anni della Lettera 22, la macchina da scrivere che è entrata nella storia. L’installazione, denominata “Lettere sospese”, verrà presentata per la prima volta nella giornata di Mercoledì 20 gennaio alle 13,00 online. La presentazione dell’installazione verrà effettuata da Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia, e da Francesco Carofiglio, direttore artistico. Capone e Carofiglio saranno i protagonisti di questo programma speciale curato dalla giornalista Annamaria Ferretti che andrà in onda in prima visione.

La macchina Olivetti emblema italiano

La famosa macchina da scrivere Olivetti è un vero simbolo del design italiano e sin dalla sua invenzione divenne lo strumento più amato da tanti scrittori e giornalisti. La Lettera 22 vene amata proprio da tutti, politici, intellettuali, filosofi e tutti coloro che desideravano buttare giù due righe per scrivere romanzi, saggi, poesie, e molto altro, con una velocità che prima era impensabile. La presentazione dell’installazione Lettere sospese avverrà sulle pagine Facebook consiglioregionalepuglia  e Rocambole associazione culturale e sul sito www.consiglio.puglia.it. Capone e Carofiglio dovranno presentare questa particolare dedica fatta alla macchina da scrivere più famosa al mondo.

La lettera 22 omaggiata anche con un francobollo

Ad ideare e progettare l’installazione da dedicare alla macchina da scrivere Lettera 22 è stato Francesco Carofiglio. La realizzazione si deve invece a Rocambole-associazione culturale, supportata dal Consiglio regionale della Puglia e patrocinata dall’Associazione Archivio Storico Olivetti. Molti altri hanno collaborato per la realizzazione di questa installazione, come ad esempio Banca Generali, Scaff-System-Officine Tamborrino e Quasar Institute for Advanced Design. Tutti insieme hanno voluto dare un contributo e un sostegno per celebrare questo evento, che ha segnato la storia del giornalismo italiano e in generale della scrittura. Un altro omaggio è stato fatto a questa preziosa macchina da scrivere dalle Poste Italiane, che le ha dedicato un francobollo dal sapore particolare. Il francobollo contiene la Cattedrale di Trani.