Puglia, maestra positiva al covid-19, 13 insegnanti e 39 bambini contagiati

La decisione di chiudere le scuole è stata presa in seguito al caso della maestra positiva al covid-19 verificatosi a Rodi Garganico. La donna, originaria di Cagnano Varano, comune di 7mila abitanti, ha scatenato un vero e proprio focolaio e ha contagiato altri 13 insegnanti e ben 39 bambini. Accertata la gravità del caso, la regione ha disposto la chiusura di tutte le scuole. Il segnale d’allarme dato dal piccolo comune foggiano ha fatto fare dietro front al presidente della regione Michele Emiliano. D’accordo nel procedere con questa linea è stato anche l’assessore regionale alla Salute Pierluigi Lopalco.

La maestra positiva al covid-19 ha scatenato un focolaio

La ricostruzione del focolaio che si è scatenato nella scuola di Rodi Garganico ha dato la prova di come sia stata giusta la decisione di chiudere le scuole. L’origine del focolaio parte dalla maestra positiva originaria di Cagnano Varano, distante 20 chilometri da Rodi. Il contagio si è esteso a 14 bambini delle tre classi in cui insegna la donna e a quattro docenti che hanno avuto contatti con lei. Queste insegnanti, a loro volta, hanno contagiato gli alunni delle proprie classi. La catena si è estesa ancora e altri insegnanti e alunni sono stati contagiati. In tutto, come detto prima, sono 13 gli insegnanti contagiati e 39 i bambini. Nell’ambito scolastico sono stati effettuati 250 tamponi, in ambito familiare 130 e finora le persone in isolamento sono 370.

La regione ha subito disposto la chiusura delle scuole

Il caso non è stato ovviamente sottovalutato e la regione ha capito l’importanza dei contagi che avvengono a scuola. In altri istituti, oltretutto, si sono verificati altri contagi a catena, come in un liceo nella Bat, dove uno studente positivo ha fatto sì che tutti finissero in isolamento e finora sono risultati positivi sette studenti. I casi sono davvero tanti e non si poteva rimanere indifferenti, per cui Emiliano, d’accordo con Lopalco, sono intervenuti immediatamente.