Puglia, mail Inps fasulle, l’istituto lancia l’allarme

Un avviso su alcune mail Inps fasulle è arrivato dall’istituto, che mette in guardia a popolazione. L’ente ha infatti sottolineato come sia in corso un tentativo di truffa mediante mail fasulle perpetrato ai danni di tanti cittadini. L’Inps ha avvisato i suoi utenti che la truffa tramite e-mail sfrutta comunicazioni apparenti da parte dell’Istituto. Questi invitano a scaricare e a riempire un modulo allegato per aver diritto a benefici per alleviare i disagi economici provocati dall’emergenza sanitaria. L’Inps ha anche aggiunto che i truffatori usano un indirizzo fittizio di posta certificata, che somiglia a quello dell’Inps.

Avviso mail Inps fasulle, allarme dall’istituto

Le mail Inps fasulle vengono addirittura firmate con nome e cognome di un dipendente dell’Istituto che esiste veramente. Dunque, per evitare che possano accadere cose spiacevoli, l’istituto ha invitato gli utenti a non rispondere a comunicazioni che dicono di scaricare allegati e compilare moduli, poiché hanno solamente l’obiettivo di rubare dati anagrafici o informazioni riguardanti carte di credito o conti correnti bancari o postali. L’Inps ha messo in guardia gli utenti, perché basta veramente poco per rimanere intrappolati in inganni pericolosi. Truffe di denaro, identità clonate e molto altro sono rischi che possono stravolgere la vita delle persone.

La truffa su internet è pericolosa

Il cosiddetto phishing, un tipo di truffa fatta su internet, è molto diffuso, e le mail Inps fasulle rientrano in questo ambito. Con il pishing qualcuno  tenta di ingannare la vittima e la convince a dare dati personali, spesso anche dati finanziari, o ancora codici di accesso. In questo caso, nella truffa dell’Inps, qualcuno fa finta di essere un membro dell’istituto, che dunque dovrebbe essere una persona affidabile. L’istituto ha raccomandato caldamente a tutti gli utenti che non invia moduli di alcun genere, per cui non devono sottostare a nulla di quanto richiesto. I dati sulle prestazioni Inps si possono consultare solo  entrando nel sito www.inps.it e non in altri modi.