Puglia, necessario green pass nelle università

Secondo il nuovo protocollo deliberato dall’Adisu, l’Agenzia regionale pugliese per il diritto allo studio, il green pass nelle università in Puglia sarà reso obbligatorio. Il certificato verde sarà necessario per accedere alle residenze e alle mense, o in alternativa occorrerà esibire il certificato di esenzione dal vaccino. Il nuovo protocollo dell’Adisu è stato redatto per gestire al meglio il rischio di contagio Covid-19 nelle mense e nelle residenze degli atenei pugliesi. Nel protocollo si legge gli studenti italiani o provenienti da paesi membri dell’Unione Europea potranno entrare e abitare nelle residenze solo se saranno in possesso del cosiddetto Green pass.

Obbligatorio il green pass nelle università in Puglia

La certificazione verde Covid-19 o green pass nelle università in Puglia sarà dunque obbligatorio. Nel protocollo redatto dall’Adisu si legge anche che è consentito l’accesso agli ospiti esterni negli spazi comuni delle residenze solo se saranno muniti di Green pass. L’accesso avverrà comunque nel rispetto delle prescrizioni sanitarie, quindi dovrà essere rispettato l’uso della mascherina, il distanziamento interpersonale e una corretta igienizzazione delle mani. Nel documento si legge anche gli studenti, prima di entrare in residenza, dovranno sottoscrivere e compilare il modello di autocertificazione che gli addetti alla portineria avranno cura di consegnare. I portinai provvederanno anche a misurare la temperatura agli studenti.

Verranno rispettate le normative anti contagio

Nel documento è stato anche specificato che per poter accedere al servizio ristorazione nelle mense per consumare al chiuso al tavolo al chiuso occorrerà anche la certificazione verde, oppure si potrà consumare il pranzo all’esterno delle mense e in questo è previsto il lunch box, ovvero i menù sigillati. Le regole dovranno essere rispettate e il protocollo mira a gestire la situazione pandemica per evitare che i contagi possano salire ancora e rischiare di tornare alle lezioni online. L’obbligo del green pass nelle università in Puglia permetterà di stare più tranquilli e di avere molti meno giovani contagiati.