Puglia, numero di aziende in crescita, aumentano anche gli addetti all’agricoltura

Dai dati riportati da Cia Agricoltori Italiani della Puglia si registra un numero di aziende in crescita e anche gli addetti all’agricoltura pare siano in aumento. Le aziende sono cresciute di 392 unità nell’ultimo trimestre e sono passate da 76.585 a 76.977. Il quadro è merso da una ricerca condotta dall’Osservatorio economico di Davide Stasi che ha analizzato lo stato delle imprese attive. Quasi un quarto delle imprese attive in totale in Puglia è nell’agricoltura e conta 110mila addetti che lavorano con continuità, ma anche migliaia di impiegati stagionali.

Crescono gli addetti anche nelle imprese agricole

Anche nelle imprese agricole crescono gli addetti. In Puglia attualmente sono 110.942, e sono ben 2.153 unità in più rispetto a 6 mesi fa. Le attività più numerose del comparto primario sono nel settore dei cereali, dei semi oleosi e dei legumi da granella. In tutto sono 15.805 e corrispondono al 20,53 per cento della totalità delle aziende del comparto. A seguire vi sono le coltivazioni di frutti oleosi, le colture permanenti, la coltivazione di uva, meloni e ortaggi, tuberi e tuberi.

Il numero di aziende in crescita provincia per provincia

Il numero di aziende in crescita in Puglia si registra provincia per provincia. Il primato va alla provincia di Foggia, e a seguire vi è quella barese, poi vi è la BAT, il Brindisino, la provincia di Lecce, quella di Taranto e 159 senza precisa indicazione. Il totale complessivo è di 76.977. I dati sono chiari e dimostrano che anche se l’economia rallenta in generale nel settore agroalimentare le cose vanno diversamente e grazie alla crescita sta facendo fronte con grande successo alla recessione. Il settore è trainante e infonde fiducia nella regione, necessaria in questo periodo di emergenza sanitaria.