Puglia, Ordine dei Commercialisti chiede un rinvio del fisco in caso di lockdown

La richiesta avanzata da parte dell’Ordine dei Commercialisti pugliesi è chiara. Il presidente Elbano De Nuccio ha chiesto in maniera esplicita di rinviare il fisco in caso di lockdown e di tutelare gli assistiti se il professionista deve obbligatoriamente chiudere lo studio. De Nuccio, oltre che essere presidente dell’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Bari, è anche coordinatore dei sei Ordini pugliesi e per evitare che la clientela possa avere delle brutte sorprese ha avanzato queste richieste che a suo dire sono legittime.

Ordine dei Commercialisti, De Nuccio chiede un blocco delle scadenze fiscali

In pratica De Nuccio ha chiesto di mettere in atto una sospensione delle scadenze fiscali e contributive per venire incontro agli assistiti dei professionisti che devono chiudere lo studio a causa del lockdown. Se i professionisti non possono svolgere alcuna attività i clienti rimangono spiazzati e non è corretto visto che la quarantena obbliga a non poter lavorare. Le scadenze fiscali devono essere quindi bloccate e rinviate, per non mettere in difficoltà i clienti. De Nuccio ha dichiarato che questa seconda fase dell’emergenza sanitaria è pericolosa e può creare molte difficoltà a molti studi di commercialisti pugliesi.

In Senato è stata presentata una legge in base a questa problematica

Poiché è fondamentale seguire le regole imposte dal governo per tutelare la propria salute e quella dei propri familiari sono tantissimi i professionisti che devono rimanere a casa e non possono operare. La quarantena non consente dunque di rispettare le scadenze fiscali per i loro clienti. Il presidente dell’Ordine dei Commercialisti De Nuccio ha ribadito che in Senato è stato presentato un disegno di legge proprio per gestire le problematiche di un professionista quando è in malattia. De Nuccio si augura che venga fatto un rapido intervento per risolvere la questione.