Puglia, l’ossigenoterapia domiciliare può essere prescritta anche dai medici di famiglia

I medici di base in Puglia potranno prescrivere ai pazienti l’ossigenoterapia domiciliare. L’accordo è stato siglato nei giorni scorsi giorni tra Regione Puglia, medici e pediatri. Adesso quindi anche i medici di famiglia potranno prescrivere l’ossigeno liquido a domicilio, cosa vietata fino a qualche giorno fa. Infatti, solo i medici specialisti potevano prescrivere l’ossigeno liquido ai pazienti. Il servizio che aiuterà sia i malati Covid che non. Infatti, oltre ai malati covid anche altri pazienti hanno bisogno dell’ossigeno liquido.

Ossigenoterapia domiciliare prescrivibile dai medici di base

Per risolvere i problemi di reperimenti dell’ossigeno gassoso per effettuare la terapia a domicilio il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato un provvedimento che permette ai medici di prescrivere l’ossigenoterapia domiciliare. La stessa cosa sta succedendo in tutta Italia e quindi anche la regione Puglia si è adeguata per consentire a tutti coloro che ne hanno bisogno di avere a casa l’ossigeno. Sarà lo stesso personale specializzato a portare l’ossigeno a casa dei pazienti e penserà anche ad Installarlo e a regolare le bombole, più grandi e quindi con maggiore contenuto rispetto a quelle di ossigeno gassoso.

Numerosi i benefici sia per i pazienti covid che per quelli con patologie pneumologiche

Il medico di base avrà una lista delle ditte fornitrici che si sono aggiudicate la gara per la prescrizione domiciliare. Invece, le ditte forniranno anche i tubi necessari ai pazienti e il numero del call center per poter contattare gli operatori della manutenzione e i vuoti. La prescrizione avrà validità fino al 31 gennaio 2021. Pier Luigi Lopalco, assessore alle Politiche della Salute, e Vito Montanaro, direttore del dipartimento Politiche della Salute, hanno spiegato che questo servizio apporterà benefici sia ai pazienti Covid che a quelli con patologie pneumologiche che hanno bisogno di ossigenoterapia domiciliare.