E’ in arrivo in Puglia il Piano di rafforzamento dei Centri per l’Impiego

Si concluderanno entro il 30 agosto le assunzioni previste dal Piano di rafforzamento dei Centri per l’Impiego. Ad annunciarlo è ARPAL Puglia, Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro, che ha aggiunto che si tratta delle procedure concorsuali concluse il primo trimestre del 2022. Il piano di potenziamento prevede un investimento in risorse umane importante, che a livello nazionale è pari ad un aumento di 11.600 operatori. Questo vorrebbe più del raddoppio dell’organico presente al momento. Solo per la Regione Puglia sono previste 1129 persone da assumente, per le quali ARPAL Puglia ha pubblicato 18 concorsi, tutti conclusi.

Piano di rafforzamento dei Centri per l’Impiego messo in atto dalla Puglia

Con questi dati la Puglia è fra le prime regioni italiane ad aver ultimato il Piano di rafforzamento dei Centri per l’Impiego. Le nuove risorse verranno assunte grazie ad investimenti infrastrutturali. Alla Puglia spetteranno 90,111 milioni di euro, della quale ARPAL Puglia ha impegnato circa l’80% mediante bandi di gara, allo scopo di assicurare servizi efficienti e omogenei su tutto il territorio regionale ai cittadini pugliesi. Dal potenziamento dei Centri per l’impiego dipendono le riforme del mercato del lavoro che il Pnrr ha previsto, a cominciare dal GOL, il programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori. Le prese in carico dei potenziali beneficiari del progetto GOL continuano nei Centri per l’impiego, nel rispetto del programma regionale.

L’aumento delle risorse ha ridato vitalità ai centri per l’impiego pugliesi

Dalla metà di luglio ad oggi sono stati stipulati in Puglia 11.650 patti di servizio, rispondenti al 50% dell’obiettivo che i Centri per l’Impiego pugliesi hanno assegnato entro il prossimo 31 dicembre. Massimo Cassano, Direttore Generale di ARPAL Puglia, ha detto che i dati confermano che finora è stato svolto un lavoro perfetto e da 300 persone si è passati a circa 1.500 persone, per rendere più efficienti i Centri per l’Impiego pugliesi che per