Puglia, Piano Scuola anti-covid approvato dalla regione

E’ stato approvato dalla regione pugliese il Piano Scuola anti-covid. Il piano partirà il 1 febbraio e prevede tre linee e 12 punti per tornare in classe in sicurezza. I tre punti consistono nell’istituzione di un team di operatori sanitari nelle scuole, in un programma per eseguire i tamponi antigenici rapidi e un piano per vaccinare gli operatori. Pier Luigi Lopalco, assessore alla Sanità, in seguito all’approvazione del piano ha detto che si tratta di regole fondamentali per poter riaprire le scuole e garantire la sicurezza ad alunni e docenti. I punti nello specifico prevedono per prima cosa di individuare il referente per il Covid 19, sia nell’ambito Asl che nell’ambito scolastico.

Dodici punti da rispettare

Un altro punto fondamentale del Piano Scuola anti-covid è quello di istituire il Toss, ovvero un Team Operatori Sanitari Scolastici Covid 19, ritenuto elemento indispensabile per assicurare un rientro a scuola nella massima sicurezza. Poi c’è il punto riguardante la gestione del caso sospetto, quello dello screening sistematico per il personale scolastico e per le vaccinazioni riguardanti sempre gli operatori scolastici. Il piano comprende anche la gestione dello studente con gravi patologie, la gestione sociale per coloro che devono stare in quarantena. E ancora ci sono il monitoraggio degli operatori scolastici e degli studenti che necessitano di attenzioni maggiori.

Il Piano Scuola anti-covid partirà il 1 febbraio

Il Piano Scuola anti-covid partirà dal 1 febbraio 2021. La giunta regionale ha sottolineato che tutto ciò che riguarderà la gestione dell’emergenza Covid-19 per la scuola verrà messo in atto sulla base delle risorse tecnico-organizzative e professionali che verranno utilizzate per avviare il modello prestabilito. Inoltre, la giunta ha anche detto ai direttori generali delle Aziende Sanitarie Locali di apporre nel documento gli indirizzi operativi. Invece, la sezione Promozione della Salute e del Benessere dovrà adottare eventuali provvedimenti e monitorare le attività di prevenzione, contenimento e gestione dell’emergenza Covid-19.