La Regione Puglia vara la piattaforma per la Teleassistenza clinica

La Regione Puglia vara la piattaforma per la Teleassistenza clinica. Questo nuovo servizio permetterà al paziente di essere curato direttamente a domicilio. In questi giorni si tratta della prima soluzione per monitorare direttamente da casa i malati affetti dal coronavirus che non possono uscire. Grazie a questa piattaforma è dunque possibile tenere sotto controlli i pazienti e seguire l’evoluzione della malattia, per poter intervenire in caso ce ne fosse bisogno.

La piattaforma per monitorare i pazienti malati

La piattaforma per il servizio di teleassistenza clinica H-casa, hashtag #accasa si basa su un doppio livello di assistenza, sul web app a uso del cittadino, sul portale web per gli operatori sanitari, sui dispositivi di diagnositca-strumentale. Sin da quando è iniziata l’emergenza la prima di queste tre soluzioni era già stata messa in atto, ma la seconda è decisamente innovativa e lo è in tutta la penisola. Il portale web per gli assistenti sanitari serve sia a controllare costantemente la malattia a casa dei pazienti utilizzando il teleconsulto e strumenti medicali per la misurazione, ma consente anche ai professionisti di comunicare sul caso specifico e di trasferire se ce ne fosse bisogno il paziente in strutture Covid.

Teleassistenza clinica servizio di grande efficacia

Il servizio di teleassistenza clinica è stato progettato per garantire una migliore organizzazione e una gestione migliore dell’emergenza coronavirus. In questo si assistono i pazienti con costanza e i medici sono anche informati sulle loro condizioni. Il progetto è integrato con il sistema GIAVA-COVID19 e con il sistema informativo sanitario regionale Edotto. A supportare il progetto è AReSS Puglia. Vito Montanaro, direttore del Dipartimento Politiche per la Salute, ha affermato che il monitoraggio a casa permetterà ai pazienti covido di ricevere un’assistenza migliore, ma anche agli altri malati che così potranno essere seguiti meglio.