Puglia, pochi casi di influenza stagionale

I casi di influenza stagionale registrati finora in Puglia sono pochi e non ci sono state ondate come magari ci si aspettava. A fornire i dati è Influnet, la rete di sorveglianza nazionale, che ha redatto un rapporto riguardante la settimana che va dal 20 al 27 dicembre. In questo lasso di tempo i casi di influenza sono stati appena 136 su 85.257 pazienti complessivi che si sono sottoposti a visita dai medici di base. La settimana precedente i casi di influenza erano stati 115, un aumento davvero irrisorio e poco significativo. Sembra che gli effetti delle misure anti covid funzionino bene sull’influenza e i virus influenzali hanno subito un rallentamento.

Niente ondata di influenza stagionale

Il rallentamento dell’influenza stagionale in Puglia ovviamente è una buona notizia per gli esperti che avevano il timore che potesse verificarsi un’ondata incontrollabile. Se i casi fossero stati numerosi le cose si sarebbero complicate ulteriormente vista la situazione attuale con la pandemia ancora in atto. Per fortuna l’ondata dell’influenza non c’è stata e questo ha permesso ad operatori e medici di dedicarsi con maggiore impegno alla lotta al coronavirus. Le restrizioni hanno arginato i casi di influenza e si spera che presto possano ridurre anche i contagi.

Le misure anti covid hanno dato risultati positivi

Dal report di Influnet è emerso che il maggior numero dei casi di influenza stagionale in Puglia riguarda i bambini tra 0 e 4 anni. In questa fascia di età si è registrata un’incidenza pari a 3,52 casi ogni mille assistiti, maggiore rispetto ai 2,41 della precedente settimana. Invece, il rapporto è di 1,46 casi ogni mille assistiti nella popolazione pugliese adulta di età compresa fra i 15 e i 64 anni. Il distanziamento sociale, le mascherine e la mancanza di assembramenti hanno dato i risultati nel ridurre i casi di influenza, e hanno così contribuito ad allentare la pressione negli ospedali.