Puglia, potrebbero cadere frammenti del satellite cinese nella regione

Le traiettorie dei detriti del Lunga Marcia 5b sono costantemente sotto osservazione. La Protezione Civile nel frattempo ha lanciato l’allarme per una eventuale caduta dei frammenti del satellite cinese in Puglia e ha raccomandato alla popolazione di tenersi lontana dalle finestre. Stando ai calcoli fatti dagli esperti, il satellite nel suo percorso potrebbe perdere frammenti che potrebbero cadere anche nella regione. La Puglia risulta infatti fra le nove regioni interessate dal fenomeno, che sono Abruzzo, Umbria,  Molise, Lazio, Campania, Calabria, Basilicata, Sardegna e Sicilia. Il rientro sulla Terra del “Lunga Marcia 5B” è previsto fissata per le ore 2:24 del 9 maggio.

Bisogna stare lontani da finestre e porte

Nella previsione per il rientro fatta dagli scienziati c’è però un margine temporale di 6 ore di incertezza. Nella serata del 6 maggio si è svolta la prima riunione del tavolo tecnico al Dipartimento della Protezione Civile, a cui erano presenti l’Agenzia spaziale italiana, un membro dell’ufficio del Consigliere militare della Presidenza del Consiglio e dei rappresentanti di Vigili del Fuoco, Coi, ministero degli Esteri, Enac, Enav, Ispra e Commissione Speciale di Protezione civile della Conferenza delle Regioni. La situazione è costantemente monitorata, ma la protezione civile ha assicurato che i frammenti del satellite cinese è improbabile che causino crolli di edifici.

Non toccare i frammenti del satellite cinese

I luoghi chiusi sono comunque più sicuri dei luoghi aperti, ed è più improbabile che i frammenti del satellite cinese possono causare danni. Tuttavia, è stato caldamente raccomandato di stare lontani dalle finestre, dalle porte, e preferibilmente nei piani sottostanti. Infatti, è possibile che impattando sui tetti degli edifici i frammenti possono causare perforazioni e danni nei solai sottostanti, e costituire quindi un pericolo per chi vi abita. La Protezione Civile ha anche esortato la popolazione, nel caso chiunque dovesse avvistare un pezzo del satellite, anche minuscolo, di evitare di toccarlo, e di stare almeno a 20 metri di distanza. E’ raccomandata la segnalazione alle autorità.