Puglia, probabile ritorno a scuola il 10 gennaio

Il ritorno a scuola in Puglia, molto probabilmente, sarà fissato per il 10 di gennaio. Lo ha detto Sebastiano Leo, assessore all’Istruzione della Regione Puglia, in un’intervista, dopo che ha avuto diversi incontri con l’Ufficio scolastico e con il dipartimento della Salute. L’assessore ha sottolineato che la decisione è in discussione a livello nazionale, e pare che la data di riapertura delle scuole più probabile  rimanga quella di lunedì 10 gennaio. Al momento, ha ribadito l’assessore Leo, non sono presenti altre indicazioni e non ci sono altre proposte che possano far pensare ad altre date.

Probabile ritorno a scuola per il 10 gennaio

L’assessore Sebastiano Leo ha comunque garantito che in Puglia non ci sono situazioni di emergenza che possano far temere di non riaprire la scuola e quindi di optare per la chiusura degli edifici scolastici. Alle domande che l’Ansa ha posto sulla tematica, l’assessore ha quindi detto che il ritorno a scuola nella regione sarà senz’altro il 10 gennaio. Il responsabile del ministero dell’istruzione per la Puglia ha incontrato diversi rappresentanti dell’Ufficio scolastico e altri anche del dipartimento della Salute. Insieme a loro ha redatto un quadro della situazione, visto che il ritorno fra i banchi è previsto fra pochi giorni.

Nessuna situazione preoccupante in Puglia

Leo ha ribadito che come Regione ha dato l’ok per l’apertura nelle scuole di altri hub vaccinali. L’assessore ha aggiunto che al momento si attende la disponibilità da parte degli istituti scolastici. La strada da seguire è solo quella di vaccinare, e non c’è altra alternativa. La regione Puglia si sta comportando molto bene ed è infatti la regione in Italia con maggior numero di vaccinati nella fascia di pediatria. Sono tantissimi i bambini piccoli che hanno ricevuto la somministrazione, e dai dati è emerso che sono il numero più alto delle altre regioni italiane. Leo ha dunque confermato che probabilmente il ritorno a scuola sarà il 10 gennaio.