Puglia, la produzione di dolci fatti in casa è in aumento con la zona rossa

La preparazione di dolci fatti in casa in Puglia è in netto aumento con la zona rossa. Visto che dovranno trascorrere molto tempo fra le mura domestiche le massaie pugliesi lo impiegheranno per preparare gustosi manicaretti, per deliziare il palato di amici e parenti. A testimoniarlo è un’indagine di Coldiretti che ha anche potuto verificare come sotto l’albero quest’anno siano finiti molti prodotti agroalimentari. I dolci pugliesi che fanno gola a tutti sono tanti, a cominciare dalle cartellate baresi al vincotto, che si preparano però anche in Salento ma con il miele.

Tanti i tipi di dolci della tradizione pugliese

Fra i dolci fatti in casa in Puglia non mancheranno i purcidduzzi con miele e mandorle, il biscotto di Ceglie, le ostie di Monte Sant’Angelo, le nuvolette e gli amaretti di mandorla, e le squisite paste secche. Altre tipicità sono anche le castagnedde, i cantucci alle mandorle atterrate, i torroncini, la pasta reale e molti altri dolci a base di mandorle fanno parte della tradizione regionale e a Natale non possono mancare sulle tavole dei pugliesi. Tutte queste specialità si tramandano da generazioni e le ricette sono gelosamente custodite come fossero dei veri tesori. I dolci pugliesi rappresentano a tutti gli effetti un patrimonio culturale a cui tutti sono molto legati.

I dolci fatti in casa spiegati nei tutorial di Campagna Amica

La Coldiretti Puglia nella sua indagine ha potuto attestare che la preparazione dei piatti tradizionali delle feste continua ad essere un’attività molto gratificante e funge anche da antidoto per scaricare stress e tensioni causate dalla pandemia. Proprio per aiutare a preparare gustosi manicaretti i cuochi contadini di Terranostra Campagna Amica hanno creato dei tutorial e corsi on line su www.campagnamica.it per spiegare alcuni segreti della tradizione contadina.