In Puglia al via al progetto europeo Cinema in Ospedale

Oltre all’Italia, ci sono anche altri partner nel progetto europeo Cinema in Ospedale, Belgio, Slovenia, Croazia, Spagna e Svezia. Il progetto permetterà di superare il limite imposto dalla degenza o dalle cure domiciliari per i piccoli pazienti e prevede una piattaforma gratuita per loro. Partito nel gennaio 2020, in piena pandemia, nel suo primo anno di attività il progetto ha contato su un finanziamento piccolo per creare la piattaforma gratuita con 50 titoli iniziali. Lo scorso maggio la vittoria di un nuovo bando ha permesso di continuare per altri due anni. Il fulcro di questa attività è il cinema e l’educazione all’immagine di qualità per bambini e ragazzi.

Cinema in Ospedale opera in ambito ospedaliero

La caratteristica del progetto europeo Cinema in Ospedale è quella di muoversi in un contesto speciale come quello ospedaliero, che così incontra ambiti come quello del Welfare e della Cultura, assicurando al contempo i diritti dei bambini. Sulla piattaforma gratuita www.cinemainospedale.it sono presenti 92 titoli, in 12 lingue diverse, fra cui si possono trovare film di animazione, di finzione e documentari, per soddisfare le fasce d’età che vanno dai 3  ai 15 anni. E’ possibile fruire della piattaforma con modalità che assicurano il rispetto delle norme di tutela dei minori e si rivolgono anche i genitori, insegnanti e operatori sanitari.

Nuove adesioni al progetto europeo

Lo spazio digitale comprende 60 schede filmiche e 13 video di presentazione. Tutti i film provengono da festival specializzati e rispecchiano modelli culturali e religiosi dei rispettivi Paesi e precisi percorsi pedagogici. Oltre alla Puglia, al progetto Cinema in Ospedale hanno aderito anche il Bambin Gesù di Roma e l’ospedale pediatrico di Monza. Da settembre aderirà anche la Rete Nazionale di Scuola in ospedale. Nella nuova programmazione 2022 – 2024 sarà coinvolta l’Università Cattolica di Milano – Settore disciplinare Media Education, che darà il suo sostegno per un progetto di ricerca volto a fornire dati utili per capire come il progetto sia in linea con i gusti dei giovani pazienti.