Puglia, promosso il progetto “SBAM a scuola”, iniziativa per l’inclusione sportiva dei disabili

Promosso in Puglia il progetto “SBAM a scuola” con mezzo milione di euro che andranno a favore di questa iniziativa per garantire l’inclusione dei disabili. A beneficiarne saranno in totale 800 studenti disabili nella regione. Con la firma del Protocollo con il CONI, l’Unifg e il Comitato Italiano Paralimpico Puglia, la regione ha dimostrato di prestare molta attenzione alle esigenze che hanno a scuola i bambini disabili. L’iniziativa è rivolta ai bambini di 270 terze classi di 90 scuole elementari sparse in tutta la regione. Puglia, ma del finanziamento beneficeranno anche bambini normali che rientrano nel progetto “Scuola, Sport e Disabilità” e che fanno parte di 161 scuole.

Progetti SBAM a scuola per l’inclusione sportiva dei disabili con obiettivi mirati

I fondi per il progetto “Scuola, sport e disabilità” in tutto corrispondono a circa 200 mila euro, mentre quelli assegnati al progetto “Sbam a scuola!” sono pari complessivamente a 350 mila euro. I risultati raggiunti in due anni in cui è stata dedicata molta più attenzione a garantire l’accesso alle attività sportive nelle scuole gli studenti interessati sono stati oltre 1.145. Le prospettive per i prossimi anni, come ha detto Raffaele Piemontese, assessore regionale allo Sport per Tutti, sono ancora migliori e le iniziative per l’inclusione sportiva dei disabili sono molte di più, grazie anche al rinnovo del protocollo d’intesa triennale.

I due progetti alla fine saranno oggetto di studio

I due progetti, “Sbam! a scuola” e “Scuola, sport e disabilità III” verranno tenuti sotto controllo e gestiti da un Gruppo di lavoro. Alla fine i progetti saranno oggetto di uno studio scientifico di cui si occuperà all’Università di Foggia. Per ogni progetto gli esperti di attività motoria e i docenti saranno scelti per fare parte di un percorso di formazione volto a dare loro ulteriori approfondimenti.