Puglia, proposta legge sui monopattini avanzata dal leghista Splendido

Arriva dal leghista Splendido in Puglia la proposta legge sui monopattini. La proposta di Legge è stata avanzata per garantire l’uso dei monopattini elettrici in sicurezza, soprattutto nei centri urbani a forte vocazione turistica. La presentazione di Joseph Splendido è avvenuta in Consiglio Regionale insieme al gruppo consiliare della Lega in Puglia, formato anche da Giacomo Conserva, Davide Bellomo e Gianfranco De Blasi. La volontà di disciplinare l’utilizzo dei monopattini elettrici sul territorio regionale è finalizzata a ridurre gli infortuni e a prevenire gli incidenti. Nel progetto di legge presentano è previsto l’uso di casco e assicurazione obbligatori.

Casco e assicurazione nella proposta legge sui monopattini

Il consigliere regionale Joseph Splendido ha dunque presentato la proposta legge sui monopattini, che contiene, tra le misure precauzionali, l’obbligo di indossare il casco protettivo e l’assicurazione. A ciò è stata anche aggiunta la proposta di istituire un organo di monitoraggio specifico, mirato a redigere un quadro dei dati riguardanti gli incidenti in cui sono coinvolti i monopattini elettrici, che quindi devono essere equiparati agli altri veicoli. Il consigliere leghista ha anche aggiunto che nella proposta di legge è stata inclusa anche l’istituzione di un fondo regionale sperimentale di mobilità sostenibile che prevede l’assegnazione di premi ai Comuni virtuosi che rispetteranno la legge.

Misure di prevenzione molto importanti

Il capogruppo Bellomo ha aggiunto che oltre all’adozione di misure precauzionali come indossare il casco, nelle intenzioni della proposta legge sui monopattini c’è la volontà di istituire un organo di monitoraggio specifico che delinei un quadro degli incidenti che hanno visto coinvolti i monopattini elettrici. Bellomo ha anche detto che sul piano della strategia regionale in materia di sicurezza stradale è importante prevedere misure volte a preservare l’integrità fisica di coloro che usano i monopattini elettrici, anche per non affollare i reparti di pronto soccorso e di terapia intensiva della regione. Oltre al progetto di legge regionale, il Gruppo consiliare Lega Puglia ha proposto di estendere al Parlamento la proposta di Legge, introducendo anche l’obbligo dell’assicurazione.