In Puglia una proposta di ricompensa per Vittorio Cocca

Il carabiniere Vittorio Cocca è noto per un evento accaduto in mare qualche tempo fa. Cocca salvò infatti un uomo che aveva tentato il suicidio in mare. La vicenda risale a due mesi fa, e Cocca si trovava insieme ad un collega. Vittorio mise a rischio la sua vita per salvare un uomo da morte sicura, ma non esitò a compiere la sua buona azione. Era la vigilia di Pasqua, e Cocca si trovava insieme all’appuntato scelto Salvatore Carbone. I due hanno avvistato un uomo che voleva suicidarsi e solo grazie al loro intervento tempestivo intervento si è salvato.

Vittorio Cocca era con l’appuntato scelto Salvatore Carbone

I due militari dell’arma erano in servizio alla stazione di Fasano, e per fortuna la vicenda dell’uomo che voleva suicidarsi non finì in tragedia. E’ recente la proposta di ricompensa giunta per premiare il carabiniere arianese Vittorio Cocca e l’appuntato scelto Salvatore Carbone. I due militari prestano servizio effettivo alla stazione di Fasano,  e sono stati premiati con una speciale ricompensa. Questa è stata consegnata durante la cerimonia celebrativa dei 207 anni della fondazione dell’Arma che si è svolta a Brindisi. Nella motivazione scritta per Cocca  è stato sottolineato come sia stato fondamentale il suo intervento.

L’intervento tempestivo di Cocca ha salvato l’uomo

La motivazione ha messo in evidenza come, durante un servizio di perlustrazione, mentre Vittorio Cocca si trovava insieme ad un altro militare, ha messo in gioco le sue doti di determinazione, coraggio e generosità, ed è intervenuto senza remore salvando l’uomo in mare. Con slancio ha infatti soccorso un uomo che aveva intenzione di suicidarsi, lo ha tratto in salvo e ha evitato conseguenze gravi. L’uomo sarebbe sicuramente morto senza il tempestivo intervento di Coccia, viste le acque gelide e il freddo che imperversava quel giorno. L’encomio è stato consegnato, insieme a tanti altri, all’interno della sede del Comando provinciale carabinieri di via Bastioni San Giorgio.