Puglia: pubblicato bando per creare installazioni artistiche nei comuni della regione

La regione Puglia ha pubblicato un bando per creare installazioni artistiche volte a tenere i comuni illuminati dalla stagione estiva fino al periodo natalizio. Il bando è disponibile al link www.teatropubblicopugliese.it si propone di raccogliere raccolta progetti per realizzare installazioni di luminarie nei Comuni pugliesi dall’estate fino a Natale. Gli avvisi pubblici complessivamente tre, e dopo di questo ci sarà quello per i fuochisti, per realizzare spettacoli pirotecnici nei periodi dove si svolgono feste e riti nei comuni e un avviso rivolto alle bande storiche da giro, allo scopo di rilanciare una delle più autentiche e originali espressioni pugliesi.

Il bando per creare installazioni artistiche sarà seguito da altri due avvisi

A disporre il bando per creare istallazioni artistiche è stata la Regione Puglia sezione Turismo, con l’intento di dare vita ad un programma da diffondere nei comuni pugliesi, mirato a ridare valore ad alcuni tratti specifici delle tradizioni regionali e della cultura del territorio. Il bando rientra nell’ambito delle azioni incluse in due piani strategici, il Piano Strategico del Turismo –Puglia365 ed il Piano Strategico della Cultura – PIIIL culturainpuglia,  destinato a soggetti che lavorano in collaborazione con i comuni. I bandi hanno una dotazione di 730mila euro, che verranno utilizzati per promuovere l’offerta turistica regionale, rafforzare i territori virtuosi interessando gli enti locali e soprattutto i comuni. Lo scopo è quello di realizzare un paniere di prodotti turistici che sia attrattivo e competitivo.

L’obiettivo è valorizzare il brand Puglia

Ogni progetto mira a rafforzare il brand Puglia valorizzando il patrimonio culturale materiale e immateriale che non manca affatto nella regione. Migliorare e qualificare lo stato per fruire del territorio e dei suoi attrattori è lo scopo finale, e rendere l’offerta migliore grazie ad una promozione e informazione adeguata. I progetti si dovranno realizzare sul territorio pugliese nel periodo che va tra il mese di agosto 2021 e gennaio 2022. Farà fede la data di comunicazione dell’esito della procedura. Tutte le informazioni e le modalità per partecipare si trovano sul sito web www.teatropubblicopugliese.it.