Puglia, la regione offre sostegno alle realtà editoriali più colpite dalla crisi dell’emergenza sanitaria

Numerosi sono stati gli imprenditori editoriali pugliesi che hanno subito gravi danni a causa della pandemia. La crisi scatenata dal covid ha messo in ginocchio anche coloro che erano più forti e ha generato una situazione davvero drastica e preoccupante nella regione. Proprio per venire incontro a questi imprenditori, la regione Puglia darà un sostegno alle realtà editoriali attraverso un bando. Tramite il bando potranno ottenere un beneficio economico che si spera possa farli ripartire. Potranno usufruire di questo aiuto a fondo perduto giornali, emittenti radiotelevisive e testate web della Puglia che hanno subito danni a causa del covid.

Tramite un bando il sostegno alle realtà editoriali

L’aiuto a fondo perduto destinato dalla regione Puglia come sostegno alle realtà editoriali verrà concesso nella misura straordinaria di intervento per la “promozione e il sostegno pubblico al pluralismo e all’innovazione dell’informazione e della comunicazione regionale”. L’assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese, ha sottolineato che durante le fasi più acute della pandemia tutti hanno potuto constatare come sia stata importante e decisiva l’azione del sistema informativo. Per questo la regione ha deciso di supportare coloro che appartengono a questo settore e dar loro una boccata di ossigeno per affrontare i fardelli creati dalla pandemia.

Gravi i danni agli imprenditori editoriali

Moltissimi imprenditori editoriali hanno subito gravi danni a causa dell’emergenza sanitaria e i redditi bassi e quasi azzerati delle micro, piccole e medie imprese hanno impedito che potessero investire in pubblicità.
Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico, ha ribadito che far ripartire la Puglia dopo lo stop obbligatorio dovuto alla crisi sanitaria vuol dire far ripartire tutti i settori che sono stati colpiti in modo particolare dagli effetti negativi del covid. Uno dei tanti e spesso sottovaluti è proprio quello dell’editoria. Per consentire agli editori di poter fronteggiare anche loro l’impatto della pandemia la regione ha pensato ad un sostegno alle realtà editoriali che verrà concesso tramite un bando, a cui potranno partecipare anche le testate web.