Puglia, i reparti Covid sono pieni, situazione è critica

La regione Puglia, vista la situazione critica che si sta registrando negli ultimi giorni negli ospedali, dove i reparti Covid sono pieni, ha chiesto alle Asl di attivare tutti i posti letto previsti per le strutture pubbliche con la deliberazione di Giunta regionale n. 827/2021. Il tasso di occupazione dei posti letto è all’8% per la terapia intensiva, mentre per i reparti di area medica non critica e al 15%. In provincia di Bari si trova il 35% dei ricoverati, in provincia di Foggia il 19%, in provincia di Lecce il 16%, in provincia di Taranto l’11%, in provincia di Brindisi il 10% e nella Bat il 9%.

Reparti Covid sono pieni in Puglia

Il dr Sergio Lo Caputo, responsabile delle Malattie Infettive, aveva lanciato l’allarme già in passato, quando aveva sostenuto che si sarebbero verificati anche gravi casi di polmonite come era stato per la prima ondata. La giunta regionale aveva approvato la rete ospedaliera Covid il 24 maggio 2021 e aveva stabilito quanti posti letto attivare negli ospedali per trattare i pazienti Covid distinti in terapia intensiva, pneumologia, malattie infettive, area medica, terapia semintensiva e altri posti necessari per curare i ricoverati. Poi, con la deliberazione del 9 agosto 2021, era stato stabilito che, se la pandemia continuava, si dovevano riattivare tempestivamente i posti letto.

Posti letto riattivati entro 48 ore

Visto l’andamento dei contagi, e dato che i reparti Covid sono pieni, è stato dunque necessario attivare entro 48 ore i posti letto di area medica dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, dell’ospedale Perrino di Brindisi, dell’ospedale di Galatina, di Cerignola, di Ostuni e di Altamura. E’ stata anche fatta richiesta alle direzioni generali delle Asl di definire tutti gli aspetti organizzativi che permettano di attivare in tempi brevi tutti i posti letto previsti per le strutture pubbliche, come stabilito dalla deliberazione di Giunta regionale n. 827/2021. Non sarà necessaria alcuna autorizzazione per attivare questi posti letto, basterà dare comunicazione tempestiva al dipartimento.