Puglia, risanamento reti idriche, stanziati oltre 2 miliardi di euro

Presto avranno inizio gli interventi per il risanamento reti idriche in Puglia, il piano di investimenti di Acquedotto Pugliese prevede un investimento di oltre due miliardi di euro. In queste settimane le operazioni prenderanno il via, ma il completamento delle reti idriche nella regione pare sia previsto per il 2043. Inizialmente la spesa per realizzare le operazioni si attesta attorno agli 80 milioni di euro, che verranno utilizzati per realizzare 155 chilometri di nuove reti in 21 comuni. Le operazioni con questo finanziamento sono già iniziate e sono partite da Valenzano.

Interventi per il risanamento reti idriche in Puglia

L’investimento iniziale rientra in uno degli appalti denominato “Risanamento Reti 3”, che la Regione Puglia ha finanziato con fondi europei, e che si suddivide in 6 lotti. L’appalto comprende interventi di risanamento reti idriche a Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis, Taranto, Martina Franca, Castellana Grotte, Altamura, Cassano delle Murge, Corato, Molfetta, Giovinazzo, Trani, Minervino Murge, Bisceglie, Barletta, Terlizzi, Ruvo di Puglia, Palo del Colle, Valenzano, Bari, Bitetto, Santeramo in Colle. In seguito a questo appalto verrà avviato il progetto di Risanamento Reti 4, che prevede la sostituzione e la suddivsione della rete in 94 comuni. Per questo progetto è previsto un investimento di 637 milioni di euro.

Altri progetti verranno avviati per risanare le reti pugliesi

Un altro progetto che verrà avviato per il risanamento reti idriche in Puglia è il progetto di Risanamento Reti 5, che interesserà 115 comuni, e per il quale è previsto un finanziamento di 1,2 miliardi. Le opere da realizzare permetteranno di ultimare gli interventi realizzati nell’ambito dei progetti Risanamento 1 e 2, che porteranno in tutto a realizzare 240 km di reti nuove e di sostituire 300 km di condotte in 238 Comuni. L’investimento globale è di 213 milioni di euro. Simeone di Cagno Abbrescia, presidente di Acquedotto Pugliese, ha ribadito che l’impegno è stato grande e che finalmente sarà possibile il risanamento.