Puglia, scelta la Asl Bat per la sperimentazione del Vaccino Reithera

In Puglia verrà sperimentato il vaccino Reithera su 40 volontari. La sperimentazione verrà effettuata alla Asl Bat, che è stata selezionata fra i centri italiani proprio per fare parte di questo esperimento. A coordinare le attività nell’ospedale di Bisceglie Vittorio Emanuele II sarà il primario di malattie infettive Sergio Carbonara. La notizia è stata diffusa dalla stessa azienda sanitaria, che ha sottolineato di aver apprezzato di far parte di questa sperimentazione. In questi giorni si è conclusa la fase 1 e questo vuol dire che entro l‘inizio di marzo sarà possibile, con ogni probabilità, avviare le fasi successive e coinvolgere altri centri italiani.

Asl Bat scelta per la sperimentazione

Alessandro Delle Donne, direttore generale della Asl Bt, ha dichiarato di essere molto soddisfatto di fare parte della sperimentazione del vaccino Reithera. Il direttore ha sottolineato che l’azienda sanitaria pone al massimo ’attenzione nei confronti della ricerca e quindi non ha esitato ad accettare di fare parte della sperimentazione. Il direttore ha anche voluto ringraziare il personale che sta lavorando senza sosta per garantire adeguata assistenza e anche adesso sta dimostrando di essere professionale e vicino alle persone. La sperimentazione verrà effettuata anche con il coinvolgimento di servizi e aree aziendali e verrà coordinata dal reparto delle malattie infettive.

Burioni perplesso sul vaccino Reithera

Non è d’accordo sulla sperimentazione del vaccino Reithera il noto virologo e immunologo Roberto Burioni. Il virologo ha detto di nutrire delle grandi perplessità verso questo esperimento e lo ha detto in un tweet postato sul social. L’accademico ha detto che è rischioso sottoporre pazienti alla somministrazione di un vaccino sperimentale. Questo potrebbe essere accettabile solo se Reithera avesse già spiegato come intende condurre la fase 3, per chiarire se bisogna fidarsi di questo vaccino e se ha veramente efficacia. Burioni però ha aggiunto che nulla di tutto ciò è stato fatto e per questo secondo lui è un rischio.