Puglia, sostegno economico per eventi sportivi, la regione dà fino a 100mila euro

La regione Puglia assegna un sostegno economico per eventi sportivi che va da un minimo di 30mila a un massimo di 100mila euro. Gli eventi sportivi in questione sono quelli di alto livello, ovvero eventi che servono per ottenere titoli sportivi di risonanza mondiale o europea. Il sostegno dato dalla Regione Puglia è dunque un supporto economico destinato ai grandi eventi sportivi. Raffaele Piemontese, assessore regionale allo Sport per Tutti, ha spiegato che i grandi eventi sportivi sono una delle occasioni più significative e importanti per promuovere sia il diffondersi della pratica sportiva che i valori che vengono espressi dallo sport.

Un sostegno economico per eventi sportivi mondiali o europei

I grandi eventi, come ha detto Piemontese, sono anche un’occasione per rendere più attrattivo il territorio, per dare maggiore visibilità alla Regione Puglia anche a livello europeo e internazionale, vista la partecipazione elevata di pubblico che hanno, e anche per via della risonanza mediatica. Proprio per questo, anche per l’anno 2021, la regione ha stabilito di dare un sostegno economico per eventi sportivi mondiali o europei. I contributi regionali verranno concessi per dare vita a manifestazioni sportive che ormai, dopo la ripresa degli eventi e delle competizioni sportive, possono essere organizzate, facendo sempre rispettare le misure di sicurezza.

Nel complesso le risorse sono 500 mila euro

La Giunta regionale ha approvato una delibera che stabilisce modalità e criteri e per accedere al sostegno economico per eventi sportivi. Verranno stabilite anche le singole fasce di punteggio e verrà attivata la procedura a sportello per accedere alle risorse che nel complesso sono 500 mila euro. Le risorse sono state stanziate nel Bilancio regionale di previsione per l’anno 2021. Lo sport viene messo in primo piano in un periodo che necessita di nuove iniziative per dimenticare il lockdown e tornare a condurre una vita quasi normale. I grandi eventi riusciranno a portare pubblico e a generare ricadute positive nella regione.