Puglia, spesa dal contadino in aumento

Cresce in Puglia la spesa dal contadino, lo confermano i dati emersi dal Webinar organizzato da Coldiretti Puglia e Campagna Amica. In un momento difficile per il sistema commerciale del Paese, l’emergenza Covid ha fatto emergere il ruolo sociale ed economico della filiera corta e della vendita diretta dei prodotti agroalimentari. La spesa nei mercati contadini, in aumento del 20 per cento, è una notizia confortante e dimostra come i consumatori siano attenti alla tutela della salute e dell’ambiente. L’affluenza nei mercati contadini è un segno positivo di come le persone facciano scelte agroalimentari consapevoli, mirate a riscoprire cibo di qualità e uno stile di vita sano.

Qualità e provenienza certa

Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia, ha sottolineato che il Puglia l’approvvigionamento alimentare è assicurato grazie al lavoro di oltre 5mila imprese di lavorazione alimentare e oltre 100mila aziende agricole e stalle. In più, contribuisce con grande impegno una rete di supermercati, negozi, discount e mercati contadini di Campagna Amica. Anche se in questo ultimo periodo non ci sono state condizioni favorevoli per il lavoro a causa delle restrizioni, la spesa dal contadino è cresciuta del 20 per cento e questo vuol dire che i consumatori sono sempre più attenti alla freschezza dei prodotti, alla stagionalità e alla certezza dell’origine.

Con la spesa dal contadino certezza di prodotti freschi

Un altro motivo che ha contribuito anche all’aumento della spesa dal contadino è stata anche la possibilità di trovare un contatto umano con i rivenditori, con i quali dialogare e scambiare quattro chiacchiere durante gli acquisti. Coldiretti Puglia ha ribadito che ciò che guida la spesa del consumatore non è tanto il prezzo quanto la qualità, la trasparenza sulla provenienza e gli ingredienti. I prodotti a Km zero sono la garanzia di consumare cibo fresco e sono anche una soluzione per dare un sostegno concreto all’economia locale. Valorizzare i prodotti degli agricoltori e creare un rapporto diretto e fiduciario con i cittadini-consumatori è un obiettivo sul quale Coldiretti ha investito da tempo.