La Puglia stanzia i contributi fitto-casa per le famiglie bisognose

I contributi fitto-casa stanziati dalla giunta regionale per le famiglie bisognose della Puglia ammontano a 5 milioni di euro e verranno distribuiti dai comuni in base alle graduatorie già predisposte. L’Assessore all’Urbanistica e alle Politiche Abitative Anna Grazia Maraschio ha commentato la delibera approvata dalla giunta sul sostegno agli affitti dicendo che è stata fatta per dare un segnale immediato e forte, e rispondere adeguatamente alla crisi economica scatenata dalla pandemia. Sono migliaia le famiglie in difficoltà, che hanno perso il lavoro e vivono in ristrettezze economiche, e corrono anche il rischio di perdere la casa.

Sono pari a 5 milioni di euro i contributi fitto-casa

Per venire incontro a queste famiglie la Regione Puglia ha stanziato ulteriori contributi fitto-casa, ben 5 milioni di euro che vanno ad aggiungersi agli aiuti precedenti. Il sostegno mira a concedere contributi per pagare i canoni di locazione. La Maraschio ha ribadito che la regione è vicina alle famiglie ed è consapevole che la crisi economica scaturita dal Covid-19 ha segnato in maniera indissolubile le famiglie. Visto che le richieste di contributo pervenute ai Comuni finora sono state inevase, è stato necessario passare ad una azione più decisiva, che potesse dare un aiuto immediato. La Maraschio ha detto anche che il suo Assessorato deve adottare qualsiasi misura utile per far fronte alle difficoltà dei cittadini.

La somma si aggiunge a quelle precedenti

La somma dei 5 milioni di euro stanziati si aggiunge ai 23 messi già a disposizione per i contributi fitto-casa, e saranno i comuni a distribuirli, basandosi sulle graduatorie. I fondi sono messi a disposizione per i cittadini che stanno attraversando difficoltà economiche e lavorative, e devono avere i requisiti dimostrabili. Nelle graduatorie stilate dai comuni vi sono quelli in fascia a e in fascia b. La Maraschio ha aggiunto che questo intervento non elimina affatto i problemi economici, ma fornisce un aiuto momentaneo, che comunque permetterà di andare avanti.