In Puglia al via agli studi sulla microzonazione sismica, sono 84 i comuni interessati

Al via in Puglia gli studi sulla microzonazione sismica, sono 84 i comuni interessati, tra cui c’è anche la provincia di Foggia. Per avviarli la Protezione Civile ha pubblicato l’avviso per costituire un elenco di professionisti fra cui architetti, geologi e ingegneri. Oltre alla provincia di Foggia sono interessate anche le province di BAT e Bari. L’elenco servirà per attingere nel caso servano professionisti per completare gli studi. Gli Amministrazioni comunali potranno usufruire dell’elenco e lo avranno a disposizione per cercare ulteriori professionisti ai quali affidare incarichi nel caso se ne presenti la necessità.

I professionisti prima di essere chiamati dovranno essere formati

Prima di essere chiamati a svolgere incarichi i professionisti che verranno inseriti nell’elenco dovranno seguire una formazione idonea che verrà effettuata con la collaborazione del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università Aldo Moro di Bari e CNR-IRPI. Per potersi iscrivere la richiesta dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 13:00 del 20/07/2020. Coloro che da almeno tre anni sono iscritti all’Albo professionale possono visionare l’avviso al link: https://protezionecivile.puglia.it/wpcontent/uploads/Avviso_elenco_professionisti_MS.pdf.

Gli studi sulla microzonazione sismica si faranno anche nella provincia di Foggia

Gli studi di Microzonazione Sismica si propongono di razionalizzare la conoscenza sulle alterazioni che può subire lo scuotimento sismico in superficie, fornendo informazioni utili per la progettazione, per il controllo del territorio, per la pianificazione, per la ricostruzione post sisma e per l’emergenza. Gli studi sono di importanza fondamentale per poter orientare la scelta di zone per ulteriori insediamenti, per pianificare gli interventi che si possono fare in una certa area, per fare un programma delle indagini, per stabilire modalità di intervento nelle zone urbanizzate e gestire al meglio le situazioni.