Puglia, Toss nelle scuole per la didattica in presenza

Il Puglia arrivano i Toss nelle scuole, saranno particolarmente utili per garantire agli alunni la sicurezza per la didattica in presenza. Acronimo di Team di Operatori Sanitari Scolastici, saranno operativi dal primo di febbraio e avranno il compito di evitare che si possa propagare il contagio nelle scuole. Per ogni 1.500 alunni di età compresa tra i 6 e i 19 anni sarà assegnato un operatore sanitario. A garantire una didattica in presenza senza pericoli ci penserà anche il piano di screening con tampone. Lo screening verràò fatto ogni 15 giorni a tutto il personale scolastico.

La prevenzione per garantire sicurezza

La notizia è stata diffusa dai sindacati Flc Cgil, Cisl e Uil Scuola della Puglia, dopo aver avuto un incontro con gli assessori Pierluigi Lopalco e Sebastiano Leo, e in presenza dell’Usr. Tutti insieme hanno messo su un programma che consentirà agli studenti di tornare a scuola senza rischi. La Giunta ha anche dato il via libera per potenziare i trasporti pubblici. Secondo quanto ribadito dai sindacati, per poter garantire una didattica in presenza sicura bisogna giocare sulla prevenzione e non si deve trascurare nulla. Per questo è giunta anche la proposta di collocare una postazione sanitaria e personale sanitario nelle scuole. In questo modo studenti e famiglie saranno tranquilli. I presidi hanno accolto con soddisfazione l’intenzione di inviare i Toss nelle scuole pugliesi.

I Toss nelle scuole pugliesi dal primo febbraio

La presenza dei Toss nelle scuole pugliesi è dunque stata molto apprezzata dai presidi, che hanno ritenuto importante questo aiuto nel contrastare il coronavirus. Fra qualche giorno il progetto della Giunta regionale verrà approvato con una delibera e dal primo febbraio verrà messo in atto. A fare parte del Team degli Operatori Sanitari Scolastici Covid-19, come ha detto molto Roberto Romito, presidente regionale Anp, saranno i docenti referenti Covid. A nominarli sarà la scuola stessa. Del Team faranno parte anche 355 operatori sanitari che hanno esperienza come infermieri.