Puglia, vaccinazione nelle Asl e nelle scuole dal 23 agosto per gli over 12

L’assessore alla Sanità della regione Puglia Pier Luigi Lopalco ha reso noto che nella regione verrà disposta per gli over 12 la vaccinazione nelle Asl e nelle scuole. Le sessioni di vaccinazione sono previste dal 23 agosto per gli studenti pugliesi dai 12 anni ai 15 anni, che potranno dunque vaccinarsi nelle Asl e negli uffici scolastici. Per loro è previsto il richiamo a cominciare dal 13 settembre. La notizia è stata emanata con una circolare alle Asl e alle aziende ospedaliere, in accordo con il direttore di dipartimento Salute Vito Montanaro. Il programma rispetta quanto stabilito dalla cabina di regia.

La vaccinazione nelle Asl e nelle scuole per dare copertura massima

La circolare emanata alle asl e alle aziende ospedaliere, in cui è stata comunicata la vaccinazione nelle Asl e nelle scuole dal 23 agosto per gli over 12, ha avuto come obiettivo l’aggiornamento del Piano vaccinale regionale anti-Covid. Rimarrà comunque garantita per tutti la possibilità di prenotare il vaccino mediante il numero verde, la piattaforma «La Puglia ti vaccina» e il servizio Farmacup. Al contempo, i direttori generali delle Asl, in collaborazione con l’Usr e gli uffici provinciali scolastici, redigeranno i programmi per svolgere le giornate di vaccinazione, allo scopo di garantire la massima copertura vaccinale quando avrà inizio l’anno  scolastico.

Priorità per vaccinarsi in caso di studio all’estero

L’assessore Lopalco ha sottolineato che bisogna raggiungere la platea di giovani più vasta nei tempi previsti dal punto di vista sanitario, in modo da farli stare in sicurezza prima che si avvii il nuovo anno scolastico. Ecco perché si seguirà lo stesso procedimento che si sta seguendo per i maturandi e il personale scolastico, andando avanti scuola per scuola. Se però qualcuno dovesse aver bisogno di vaccinarsi subito per andare all’estero per studio avrà la priorità, grazie ad una corsia creata sul sito «La Puglia ti vaccina» e individuabile tramite il form “manifestazione di interesse». Le Asl organizzeranno sedute di vaccinazione dedicate.