Puglia, vaccinazioni anti Covid, arriveranno a fine gennaio dosi per 49mila persone

In Puglia a fine gennaio arriveranno dosi per le vaccinazioni anti Covid per 49mila persone. In pole position ci sono tre categorie, alle quali verranno iniettate per prime le dosi, considerate le categorie più a rischio. Si tratta di anziani che sono ospiti delle rsa, dei lavoratori delle residente sanitarie e degli operatori sanitari stessi che lavorano incessantemente per combattere il covid. Le strutture che potranno conservare le dosi nella regione sono 22, che dispongono di frigoriferi in grado di raggiungere temperature molto basse per conservare i vaccini anti Covid. Questi frigoriferi possono infatti raggiungere una temperatura sino a -80 gradi.

Le vaccinazioni anti Covid sono previste per fine gennaio

Ad indicare la situazione delle vaccinazioni anti Covid è stato il commissario straordinario Domenico Arcuri in una lettera inviata dalla Regione Puglia. Gli operatori sanitari che dovrebbero sottoporsi alle vaccinazioni sono poco più di 35mila, gli anziani ospiti delle rsa sono circa 10mila, mentre i dipendenti delle residente sanitarie sono poco più di 4mila. Queste categorie sono dunque le tre che dovranno sottoporsi alla prima fase di vaccinazione, che prevede l’arrivo di dosi per 49mila pugliesi.

A confermare la data è il ministro Roberto Speranza

Secondo quanto detto dal commissario straordinario Domenico Arcuri, le prime dosi per le vaccinazioni anti Covid potrebbero essere disponibili già a fine gennaio, come ha anche confermato il ministro Roberto Speranza. E’ infatti quella la data prevista per la consegna delle 1,7 milioni di dosi. Una data che si attende oramai con grande ansia vista la situazione che ogni giorno si fa sempre più difficile in tutto il paese, e anche se i contagi calano i decessi sono sempre tantissimi. Si spera che già fin dall’inizio il vaccino possa contenere il contagio e nel tempo debellare la pandemia.