Puglia, vaccini sui luoghi di lavoro

Le adesioni per i vaccini sui luoghi di lavoro in Puglia sono state attivate e le aziende che vorranno  potranno avviare il piano aziendale per la vaccinazione. Per aderire bisognerà compilare un modulo con la dichiarazione del Medico competente e inviarlo per valutare la Asl di riferimento. Il piano aziendale deve stabilire i tempi per organizzare la somministrazione, includendo le prescrizioni e segnalando il punto vaccinale, gli spazi idonei e le aree per accedere in modo contingentato. Bisognerà anche indicate dove eseguire l’osservazione dopo che la persona avrà fatto il vaccino. Il piano prevede un riferimento agli strumenti e al personale addetto da impiegare, che devono rispecchiare la normativa.

Al via i vaccini sui luoghi di lavoro

Il piano delle vaccinazioni verrò inviati agli SPESAL competenti delle ASL dalle aziende, e anche agli indirizzi mail presenti sul sito https://www.sanita.puglia.it/vaccinazione-nei-luoghi-di-lavoro . Per effettuare le varie valutazioni gli SPESAL contatteranno le aziende. L’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, ha detto che lo scopo di fare i vaccini sui luoghi di lavoro è quello di garantire la vaccinazione sia ai dipendenti delle aziende che aderiscono alle associazioni di categoria che hanno firmato il protocollo, che arrivare a tutte le imprese. In base alla disponibilità dei vaccini le aziende verranno ricontattate. Dopo la ricognizione delle istanze pervenute verranno stabilite dalla cabina di regia secondo la priorità.

La vaccinazione è rivolta a tutte le imprese

L’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, ha detto che bisogna procedere in modo spedito per vaccinare i dipendenti di tutte le imprese, comprese quelle che hanno dimensioni molto piccole. Questo proposito va nella direzione della ripartenza che tutti attendono. Dare modo all’economia di ripartire vuol dire anche tutelare la salute dei lavoratori, impedire che possano esserci blocchi provocati dal virus e assicurare una definitiva ripresa di settori strategici per la Puglia come il settore del commercio e quello del turismo. I vaccini sul posto di lavoro vanno dunque fatti e al più presto possibile.