Puglia, Virgin Galactic sceglie Grottaglie per i viaggi spaziali

In seguito ai primi voli della Blue Origin di Jeff Bezos e della SpaceX di Elon Musk, Richard Branson con la Virgin Galactic ha scelto Grottaglie come base di lancio per i viaggi spaziali made in Italy. Grazie a questa collaborazione l’Italia è pronta per organizzare viaggi turistici in orbita con partenza dal territorio italiano. Grottaglie sarà la base di lancio, anche se è ancora in fase di consolidazione. L’ASI con questo accordo sta organizzando i primi passi per il primo volo turistico spaziale Made in Italy. Ancora però è presto per le prenotazioni, prima infatti occorre sistemare la parte burocratica.

Grottaglie è stata scelta da Virgin Galactic come base di lancio

David Avino, intervistato dall’Adnkronos, ha detto che in Italia c’è la filiera completa per programmare i viaggi spaziali. L’ad di Argotec, nata a Torino nel 2008, e oggi player di forza dello spazio italiano, ha portato anche i primi pasti gourmet sulla Stazione Spaziale Internazionale, producendo food adatto anche all’assenza di gravità. Le ricette made in Italy sono dello chef Stefano Polato, che si occupa del laboratorio torinese. La corsa ai viaggi spaziali ha avuto inizio tempo addietro, ma ad aggiudicarsi la vittoria fu Burt Rutan con il suo aereo a motore a razzo. Grazie proprio a questa competizione l’imprenditore americano Richard Branson tre anni dopo fondò la Virgin Galactic Airways.

Vacanze di qualche giorno nello spazio

Nel 2004 inaugurò i primi voli commerciali della la Virgin Galactic Airways. Ma il progetto di Richard Branson subì altri problemi e per 17 anni venne rimandato. Lo scorso luglio ha però inaugurato il primo volo con StarShipOne, un aereo similare che parte attaccato a un altro velivolo e una volta sganciato in quota accende i motori per raggiungere l’altezza di 80 km. Anche Jeff Bezos è volato nello spazio con la navicella New Shepard, ed Elon Musk manderà in orbita la capsula “Crew Dragon” con quattro passeggeri. Per cui, non solo brevi gite spaziali di pochi minuti, ma vacanze vere e proprie della durata di qualche giorno.