Raffele Fitto afferma che la spesa PSR è ferma, in Italia la Puglia è all’ultimo posto

Il commento di Raffaele Fitto sui dati dell’AGEA è chiaro e lampante. Il co-presidente del gruppo europeo ECR-FRATELLI D’ITALIA afferma che la spesa PSR è ferma, in Italia la Puglia è all’ultimo posto. Le affermazioni di Fitto sono scaturite anche dopo quanto detto da Michele Emiliano al Forum delle Famiglie. Il presidente ha detto che la Xylella da 4 anni è ferma, ma non è così, e i fatti lo dimostrano. Le affermazioni di Emiliano, dunque, secondo Fitto, sono un’offesa per tutte le migliaia di coltivatori, frantoiani, aziende agricole, vivaisti che da anni non fanno altro che assistere impotenti a quanto accade.

La diffusione della Xylella sta danneggiando i territori

Fitto ha detto che la spesa PSR è ferma. La Puglia è all’ultimo posto in Italia per quanto riguarda la spesa aiuti europei. Quando sembrava che fare peggio per l’agricoltura pugliese fosse impossibile ecco che è giunta la beffa oltre al danno. Il batterio in quattro anni ha infettato 18 milioni di ulivi, causato danni ingenti, pari a 1,6 miliardi e quando c’è stato l’insediamento di Emiliano gli ulivi infetti dalla xylella erano pochi, si parlava solo di alcune piante nella provincia di Lecce. Secondo Fitto, se non si mettono in atto le misure di imposte dalla Comunità europea per contenere la malattia i danni saranno ancora più ingenti.

La spesa PSR è ferma e la Puglia ha bisogno degli aiuti europei

Raffaele Fitto ha anche aggiunto che da quando Emiliano riveste anche il ruolo di assessore all’Agricoltura il TAR prima ha cancellato la classifica della misura 4.1 e poi ha anche provveduto ad annullare la circolare dell’Autorità di Gestione che modificava i criteri per partecipare ai bandi. Insomma, per Fitto è tempo di darsi da fare e cercare di cogliere gli aiuti che vengono dalla comunità europea per migliorare la situazione.