A soli 10 anni Rebecca aiuta l’amica disabile

La storia di Rebecca, una bambina di soli 10 anni, commuove il Presidente della Repubblica. La ragazzina ha aiutato una compagna affetta da una grave disabilità ad uscire dal silenzio e con pazienza e amore le ha permesso di comunicare con l’intera classe. La dedizione che ha avuto questa bambina nei confronti della compagna ha talmente commosso Mattarella che l’ha nominata Alfiere della Repubblica. Il suo gesto, per lei del tutto normale, rappresenta qualcosa di straordinario in una società in cui i più deboli spesso vengono scartati ed emarginati.

Rebecca fin da piccola è corsa in aiuto della compagna

Rebecca Maria Abate, questo il nome della bambina, abita a Lucera, in provincia di Foggia, e da quando aveva sei anni si è sempre presa cura di questa compagna disabile. Per lei è sempre stato naturale aiutare questa bambina in difficoltà e il suo comportamento ha fatto da ponte fra la bambina disabile e il resto del mondo. Nella scheda ufficiale del Quirinale sono state tante belle parole su questa bambina, che con il suo affetto e la sua profonda sensibilità ha interpretato e compreso i segnali dell’amica. Il suo renderla partecipe con il resto della classe ha fatto da stimolo per tutti, che hanno tratto anche una crescita personale da questa vicenda.

La bambina ritirerà il premio a marzo

A raccontare la storia di Rebecca è anche il padre, che ha detto come la figlia da sempre si è praticamente dedicata a questa bambina disabile sua compagna. Il suo aiuto è sempre stato spontaneo e anche se inizialmente la maestra di sostegno non voleva lei è riuscita a imporre la sua piccola ribellione, tanto che poi anche le maestre hanno capito che fra le due bimbe si era creato un legame profondo. Rebecca il 13 marzo sarà al Quirinale per ricevere il premio insieme agli altri premiati.