Regala un albero alla tua città, una bella iniziativa a Francavilla Fontana

La cittadina pugliese Francavilla Fontana ha emanato l’iniziativa Regala un albero alla tua città, che si propone di promuovere una qualità migliore di vita. L’avviso pubblico è stato promosso dall’assessorato al verde Pubblico e coinvolgerà i cittadini. Infatti, l’iniziativa consentirà a tutti di donare un albero alla città e pianificare nuove aree verdi, ma sarà anche una bella idea per ripopolare quelle esistenti e piantare altre specie di alberi. L’obiettivo finale è quello di trasformare Francavilla Fontana è in una città green, e grazie a questo bando potrà riorganizzare il suo arredo verde urbano.

Regala un albero, iniziativa che accresce il decoro urbano

Antonio Martina, assessore all’ambiente e verde pubblico di Francavilla Fontana, ha sottolineato che l’iniziativa Regala un albero alla tua città porta tanti vantaggi. Infatti, aumentare il numero di alberi nella città favorisce la biodiversità, e quindi riduce l’anidride carbonica nell’aria, generando anche una risposta migliore agli eventi meteorologici. In più, abbellisce le zone della città e accresce il decoro urbano. Tutti, liberi cittadini, ma anche imprese e associazioni potranno donare un albero e segnalare una zona della città dove desiderano posizionarlo. Il luogo verrà poi valutato con attenzione dall’ufficio ambiente, che avrà il compito di verificare se è adatto per la piantumazione della specie arborea scelta. L’ufficio potrà accettare o proporre altre alternative valide.

Ogni albero avrà una targhetta e una dedica

Una caratteristica prevista dall’iniziativa Regala un albero alla tua città è quella di apporre su ogni pianta una targhetta e una dedica alla persona preferita o ad un ricordo particolare. Verrà anche realizzato un registro di donatori, i quali avranno anche un attestato per aver dato il loro prezioso contributo all’iniziativa. Per i primi due anni il donatore dovrà occuparsi della pianta, innaffiarla e curarla per farla crescere. Se non attecchisce dovrà anche occuparsi di rimuoverla.