La Regione Puglia porta a 10 mln il fondo Apulia Film Fund

Il fondo Apulia Film Fund è stato raddoppiato, da 5 milioni di euro è stato elevato a 10 milioni. A decidere il raddoppio è stata la regione Puglia, che ha voluto destinare più risorse alla produzione di film. I fondi consentiranno di finanziare altri 17 produzioni e di portare il numero totale a 42, considerate le 25 opere già finanziate. Delle produzioni fanno parte serie tv, lungometraggi, cortometraggi, documentari e film d’animazione. La notizia del raddoppio del fondo è stata resa nota da Apulia Film commission, che ha motivato la decisione affermando che la regione ha bisogno di attrattività.

Il fondo Apulia Film Fund rende la regione più attrattiva

Massimo Bray, assessore pugliese alla Cultura, ha sottolineato che l’arte, il cinema e la cultura non possono mancare nella vita delle persone e sono parte integrante di essa. Secondo l’assessore sono anche importanti per lo sviluppo economico del territorio pugliese. Di conseguenza, l’aumento del il fondo Apulia Film Fund attira più produzioni nazionali e internazionali, e rende la regione ancora più attrattiva. Molto soddisfatta del raddoppio è anche Simonetta Dellomonaco, presidente di Apulia Film Commission, che ha ribadito come da parte di tutti ci sia grande impegno per organizzare un programma strategico volto a rilanciare il cinema dopo l’emergenza. La Dellomonaco ha detto che presto verranno resi noti i contenuti delle risorse.

Si prevede anche una crescita dell’occupazione

Sono oltre 21,7 milioni le risorse del fondo Apulia Film Fund che verranno spese e investite nella regione pugliese dalle produzioni audiovisive. Con la crescita delle produzioni è prevista anche una crescita dell’occupazione. Stando alle stime, saranno impiegate 1.331 unità, pari a quasi il 50% di lavoratori impegnati in tutto. A questi vanno aggiunti anche le figurazioni speciali e le comparse, quindi le persone occupare aumenteranno ancora. Saranno finanziate altre 17 opere filmiche con l’integrazione dell’Apulia Film Fund, che comprendono 9 lungometraggi, 4 cortometraggi, 1 opera seriale di animazione, 1 documentario e 2 serie tv.