La Regione Puglia approva la riduzione di €9,50 per il ticket sanitario

La Regione Puglia approva la riduzione di €9,50 per il ticket sanitario. E’ un provvedimento preso per venire incontro ad alcune particolari categorie che ne hanno diritto. Si tratta di una decisione che si aggiunge alle altre numerose e positive che sono state prese per rafforzare e migliorare la sanità. Il provvedimento segue lo stanziamento ulteriore di 52 milioni di euro destinati alle Asl di Bari, Foggia e Bat. In pratica, con questa riduzione il super ticket da 10 euro cala a soli 0,50 centesimi. Non è stato quindi cancellato, ma la riduzione per certe categorie è sostanziale ed efficace.

Si attende la verifica per l’erogazione del contributo

Il ticket sanitario è stato infatti ridotto al minimo grazie a questo provvedimento. Chi rientra nelle categorie aventi diritto dovrà comunque attendere che il Comitato paritetico permanente approvi il provvedimento e dia il via libera all’erogazione dei livelli di assistenza. Inoltre, si attende anche la verifica degli adempimenti da parte del Tavolo che si occupa dell’accertamento delle somme destinate a ridurre i costi dei servizi sanitari.

A chi spetta la riduzione del ticket sanitario

Ancora non è stata resa nota la data ufficiale in cui entrerà in vigore questo provvedimento e che consentirà ai cittadini aventi diritto di usufruire del costo ridotto del ticket sanitario. Presto quindi i vari sistemi informativi regionali verranno adeguati al servizio e metteranno in atto quanto serve per concedere alle categorie che ne hanno diritto la riduzione. Gli assistiti non devono quindi recarsi agli uffici Asl per avere la riduzione ma saranno loro stessi ad operare per assegnarla a chi spetta. Gli assistiti a cui spetta la riduzione sono coloro che fanno parte di nuclei familiari con reddito annuo fino a 23.000,00 euro, minorenni senza esenzione, soggetti di età pari o oltre 65 anni che non hanno esenzione.