Regione Puglia, elettrificazione rete ferroviaria, assegnati 50 milioni di euro

I fondi assegnati in Puglia per l’elettrificazione rete ferroviaria delle tratte Maglie-Otranto e Zollino-Gagliano sono pari a 50 i milioni di euro. Le risorse serviranno per completare l’elettrificazione della rete ferroviaria salentina e ottenere una significativa riduzione dei tempi di percorrenza, allo scopo di garantire un sistema sicuro e sostenibile. Ad annunciare la notizia dello stanziamento dei fondi è Anita Maurodinoia, Assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia. L’assessore ha reso noto che è stata portata all’attenzione della Conferenza delle Regioni la ripartizione delle risorse finanziarie per gli investimenti e lo sviluppo delle infrastrutture del Paese.

I fondi per ultimare elettrificazione rete ferroviaria

L’assessore Maurodinoia ha detto che i 50 milioni di euro previsti per ultimare l’elettrificazione rete ferroviaria sulla tratta Maglie-Otranto e Zollino-Gagliano si aggiungono ai 130 milioni che nel 2015 sono stati stanziati con fondi regionali per realizzare i collegamenti fra la dorsale salentina e la rete nazionale, mediante le linee già elettrificate Bari-Taranto e Lecce-Brindisi-Taranto. In questo modo si verranno a ridurre i tempi di percorrenza e le emissioni nocive nell’ambiente. L’assessore ha ribadito che l’obiettivo è creare un sistema ferroviario regionale sempre più integrato e sicuro con il completamento dell’elettrificazione. Un obiettivo che sarà possibile raggiungere grazie all’integrazione di questi fondi.

Il Ministero delle Infrastrutture ha mantenuto gli impegni

L’assessore Maurodinoia ha anche aggiunto che indubbiamente per la Regione Puglia aver ottenuto ulteriori finanziamenti per completare l’opera è motivo di grande soddisfazione. Il risultato raggiunto oltretutto ripaga per la pressione esercitata nei confronti del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Questi ha però rispettato l’impegno e mantenuto le promesse, e l’assessore, visto che è anche pugliese, lo ha ringraziato calorosamente. Grazie fondi la Regione potrà dare avvio ai lavori lungo le tratte Maglie-Otranto e Zollino-Gagliano, una volta ultimati gli interventi per l’elettrificazione rete ferroviaria si potrà dunque avere un sistema ferroviario regionale interoperabile e sempre più integrato.