Regione Puglia, in arrivo fondi per riqualificare la pineta di Castel del Monte

La pineta di Castel del Monte sarà riqualificata grazie ad un investimento di 500mila euro. Nel progetto sono interessate anche le aree adiacenti. Nello specifico verrà realizzato un percorso pedonale naturalistico per arrivare all’Infopoint posto ai piedi del maniero, verranno risistemati i muretti a secco, la pavimentazione naturale, verranno realizzate aree tematiche e posizionate installazioni artistiche in alcuni punti significativi del percorso. La notizia è stata data dagli ex consiglieri di Andria Nuova e Forza Italia con una nota congiunta. I fondi sono stati ottenuti grazie al progetto voluto da Luigi Del Giudice, allora assessore comunale, che aderì subito all’Avviso Pubblico della Regione Puglia.

Tanti i lavori alla pineta di Castel del Monte

Gli ex Gruppi Consiliari di Andria Nuova e Forza Italia hanno mostrato la loro approvazione per quanto fatto da Del Giudice per ottenere i fondi da destinare alla riqualificazione della pineta di Castel del Monte, considerato un importante obiettivo per la Città. La sezione turismo della Regione Puglia ha stabilito la graduatoria definitiva sulle candidature giunte nell’ambito del bando per selezionare gli interventi strategici e fruire di aree ed infrastrutture volte a migliorare la qualità dei servizi di accoglienza nel turismo. Anche Andria è rientrato fra i comuni beneficiari di fondi per 500mila euro e per cui non è previsto alcun cofinanziamento.

Un’occasione per rilanciare il turismo

Per utilizzare i fondi l’ente comunale ha approvato il “Disciplinare regolante i rapporti tra la Regione Puglia ed il Comune di Andria” e con la sottoscrizione ha preso l’impegno di rispettarne i contenuti. Grazie al percorso pedonale naturalistico che verrà realizzato nell’area si potrà arrivare e raggiungere l’Infopoint che si trova ai piedi della maestosa struttura. L’augurio è che i lavori procedano spediti per far rivivere questa zona che da tempo risulta abbandonata. La pineta è un ottimo volano per rilanciare il settore turistico e Castel del Monte una delle strutture più belle da visitare.