Regione Puglia: fondo 18 milioni per bambini

BARI – La Regione Puglia sta organizzando un bando per i centri dell’infanzia, educativi e d’istruzione che si occupano dei bambini dai 0 ai 6 anni nel territorio pugliese.

Il nome dato al bando inserito tra quelli della Regione Puglia finanziamenti è “Fondo per la promozione del Sistema integrato di educazione e istruzione”. Prima di realizzarlo, però, l’ente ha voluto parlare agli operatori del settore.

Così, la Regione ha potuto verificare quali sono le reali esigenze del territorio e mettere sul piatto 18 milioni di euro. In più, anche l’Anci Puglia ha ottenuto una convocazione.

Oltre agli operatori, all’Anci e all’assessore deputato Sebastiano Leo, c’era anche lo staff tecnico dell’ente pubblico per l’Università e la formazione.

Le esigenze che sono venute alla luce sono:

  • interventi di edilizia scolastica;
  • riqualificazione degli spazi, soprattutto quelli esterni, per poter garantire sicurezza anche sanitaria ai bambini che di solito a quell’età non utilizzano la mascherina;
  • costi di gestione in genere.

Al bando che arriverà potranno partecipare anche le realtà paritarie, se si trovano nel territorio pugliese e se hanno tutti gli altri requisiti previsti.

Quindi, dalla Regione ora assicurano l’uscita a brevissimo del bando, per dare risposte adeguate in vista del nuovo anno, che partirà quest’anno il 24 settembre 2020.