Si ricercano in Puglia due evasi in fuga

I due evasi in fuga  che al momento sono ricercati in tutta la Puglia sono Daniele Arciuli e Giuseppe De Noja. Arcuri si trovava in carcere per l’omicidio di Gaetano Spera, avvenuto il 25 marzo 2015 nella villa comunale di Giovinazzo, e avrebbe terminato la sua condanna nel novembre 2024. Arcuri, che ha 22 anni, all’epoca dei fatti era minorenne e venne arrestato il 30 luglio 2015, quando aveva 16 anni, con l’accusa di essere co-autore del delitto. La sua condanna venne stabilita dal tribunale minorile. De Noja ha 28 anni ed era in carcere dal 2017 con il fratello Giovanni, detenuto anche lui a Trani.

Polizia alla ricerca degli evasi in fuga

Il giovane è considerato dall’autorità giudiziaria un rapinatore seriale per via di sette rapine compiute ai danni di gestori di distributori di carburante nel rione di Palese e in quello di Santo Spirito a Bari e a Bitonto. La caccia ai due evasi in fuga è aperta e tutte le forze di polizia sono state allertate per catturarli. Come riporta Repubblica Bari, i due fuggiaschi hanno scavalcato il muro di cinta del penitenziario il 26 agosto e si sono indirizzati verso via Andria, scomparendo nelle campagne. Secondo quanto trapelato, il tratto di muro di cinta della struttura non è sorvegliato con frequenza e assiduità come gli altri punti del penitenziario, e quindi i due hanno potuto farla franca.

Il carcere di Trani poco sorvegliato

Le ricerche per acciuffare i due evasi in fuga si stanno svolgendo con pattugliamenti e attività investigativa approfondita. Anche gli uomini delle sezioni volanti di Trani e Bari e tutte le forze dell’ordine stanno partecipando alle ricerche. Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia penitenziaria, ha detto che con questa evasione sale a cinque il numero dei detenuti che sono riusciti, solo nel mese di agosto, a sfuggire alla custodia in svariati carceri d’Italia. Quello di Trani, che era considerato un tempo il super carcere, sembra proprio non esserlo più.