Il ricordo di Ennio Morricone: l’omaggio che non conosce confini

La morte di Ennio Morricone ha lasciato sicuramente un grande vuoto nel mondo della musica, non solo per l’Italia ma a livello internazionale. L’affetto che circondava il Maestro, e la stima delle tante persone che hanno sempre apprezzato il suo genio, si sono visti anche nel momento dell’ultimo saluto. Gli omaggi che sono provenuti dalle Cariche dello Stato, ma anche da attori e registi internazionali, hanno mostrato quanto il lavoro fatto da questo musicista e compositore sia riuscito a lasciare una traccia indelebile nel cuore di tutti.

Ennio Morricone, l’omaggio dall’Italia

Gli omaggi alla carriera, alla vita e al genio di Ennio Morricone, sono provenuti innanzitutto dall’Italia. “Ricorderemo sempre, con infinita riconoscenza, il genio artistico del Maestro #EnnioMorricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema” Ha indicato il presidente Giuseppe Conte su Twitter, unendosi alle dichiarazioni del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha specificato: “La scomparsa di Ennio #Morricone ci priva di un artista insigne e geniale. Musicista insieme raffinato e popolare, ha lasciato un’impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento”.

Luciano Ligabue ha voluto twittare: “Giù il cappello davanti al Maestro”, mentre Vasco Rossi ha aggiunto: “Il privilegio dell’artista è morire sapendo che la sua arte non morirà mai”.

Il ricordo internazionale di un mito

Anche a livello internazionale tante persone hanno voluto ricordare Morricone, come Placido Domingo: “Grazie caro Maestro Ennio Morricone … che bellissima collaborazione facemmo al epoca con i suoi meravigliosi arrangiamenti del meraviglioso brano di Tony Renis. Ci mancherà”. Russell Crowe ha voluto aggiungere il suo saluto, in italiano, per il Maestro: “Ennio, Ennio, Ennio … Ciao. Grazie. Grazie per tutti i grandi viaggi”. E così, davvero, il viaggio di Ennio si è concluso qui, ma la sua musica lo ha reso realmente immortale.