Ripartenza economica in Puglia, fiducia delle imprese grazie ai vaccini

Il ritmo serrato della campagna vaccinale ha ridato fiducia alle imprese, che sono sempre più convinte che ci sarà la ripartenza economica in Puglia. Dopo mesi di lockdown, morti e crisi economica ed occupazionale dovuta alla pandemia, Coldiretti Puglia ha fatto un’analisi della situazione e ha dedotto che, sulla base degli ultimi dati Istat, in aprile il clima di fiducia dei consumatori e delle imprese è aumentato.
Coldiretti ha fatto anche la sua parte per accelerare la campagna vaccinale e ha messo a disposizione oltre 1000 uffici sparsi lungo il territorio nazionale. Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia, ha detto che l’associazione ha risposto subito all’appello del commissario generale Francesco Figliuolo.

Tanta fiducia per la ripartenza economica in Puglia

Coldiretti Puglia ha ribadito che la battaglia contro il virus è la priorità principale per uscire dalla crisi sanitaria, sociale ed economica. Nei prossimi mesi i primi settori a riprendersi saranno, secondo l’indagine 2021 di Unione europea delle cooperative (Uecoop), il turismo, l’alimentare e i servizi alle aziende, che spaziano dalle pulizie alla logistica, dalla sicurezza all’informatica. Proseguiranno anche gli altri settori, dall’immobiliare allo spettacolo, dallo sport all’abbigliamento. La ripartenza economica in Puglia sarà più complicata per le attività di ristorazione, che hanno praticamente azzerato i fatturati, e di conseguenza anche il turismo è stato azzerato.

Importante far ripartire il turismo

Secondo Coldiretti Puglia sarebbe fondamentale far ripartire il turismo in Puglia e bisognerebbe anche evitare che vi sia una estate senza stranieri, che vorrebbe dire una riduzione drastica delle entrate e dell’occupazione. Se questo avvenisse, le mancate spese di alloggio, alimentazione, trasporti, divertimenti e altro porterebbero in meno quasi 2 miliardi nella regione. Per questo sarebbe opportuno che il green pass arrivasse al più presto, per favorire i viaggi dall’estero e garantire il flusso di turisti che si muovono per vacanza, per lavoro, per divertimento. Il green pass permetterà ai cittadini europei di tornare a viaggiare quest’estate e di farlo anche in sicurezza.