Ripartono i concorsi a Bari, in arrivo 12 nuove assunzioni

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed Esami” i concorsi a Bari, le nuove assunzioni a tempo indeterminato previste sono 12. I bandi riguardano nello specifico 2 posti di Funzionario specialista tecnico industriale (categoria D), 2 posti di Agente di polizia locale (area vasta) categoria C, 4 posti di Ragioniere (categoria C) e 4 posti di Perito industriale (categoria C). Si rimette quindi in  moto la macchina delle assunzioni nel comune di Bari e mira a contrastare le tante sospensioni dal servizio che si sono verificate negli ultimi tempi grazie alla “quota 100”.

Vari profili richiesti nei concorsi a Bari

Le figure professionali richieste nei concorsi a Bari rientrano nel Piano triennale dei fabbisogni del personale 2020/2022 che il Consiglio metropolitano ha approvato. Alle figure richieste si vanno a sommare le altre 60 assunzioni che rientrano nel successivo Piano che presto verrà approvato e che verranno ripartire nel triennio 2021/2023. I svariati profili professionali fanno parte soprattutto delle categorie C e D del Contratto collettivo nazionale del lavoro (CCNL) riguardante il comparto “Funzioni locali” e vanno dalle figure tecniche a quelle amministrative, da quelle informatiche e di vigilanza a quelle di assunzioni di personale di qualifica dirigenziale.

Altri concorsi ripartiranno presto

Il sindaco di Bari Antonio Decaro ha detto che con l’assunzione di queste dodici figure professionali si può partire finalmente con il ricambio generazionale nell’Ente che assicura il funzionamento corretto di tutta la macchina amministrativa. Si tratta dei primi concorsi a Bari previsti dalla programmazione sul fabbisogno del personale, ma ci saranno presto altri bandi che serviranno per trovare nuovi sostituti per i dipendenti che si sono messi in pensione. I settori che sono scoperti sono tanti e quindi queste assunzioni sono necessarie. Anche se i pubblici ultimamente hanno subito dei ritardi, molto presto il comune recupererà e verranno banditi altri concorsi per rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini.