Risorse agli agricoltori pugliesi per danni della Xylella

Corrispondono a 68 milioni di euro le risorse agli agricoltori pugliesi per i danni subiti dalla Xylella negli anni 2016 e 2017. Il decreto che autorizza il trasferimento delle risorse alla regione Puglia è stato firmato dal ministero per le Politiche agricole alimentari e forestali. Le risorse andranno ad imprese e olivicoltori. Il ministro Teresa Bellanova ha dichiarato che l’iter è stato accelerato per far arrivare alla regione le risorse nel minor tempo possibile. Non si poteva più attendere ed era necessario un intervento poderoso per venire incontro a tutti coloro che sono stati danneggiati da questo insetto.

Risorse agli agricoltori pugliesi arriveranno subito

Il ministro Bellanova ha anche aggiunto che è stata mantenuta la promessa su quanto era stato detto. Infatti, non appena è entrato nella sua fase attuativa il Piano di rigenerazione olivicola della Puglia, e il Comitato di sorveglianza si è insediato, è stato accelerato tutto il processo per far arrivare le risorse alla regione il più velocemente possibile. Tutto questo è stato possibile anche perché la gestione di buona parte delle azioni è da parte pugliese e quindi c’è anche la consapevolezza che non si può attendere oltre. Grazie alle risorse agli agricoltori pugliesi le aziende potranno risanare i debiti e potranno respirare e pianificare il futuro.

Velocizzazione dell’iter

La parola d’ordine per far arrivare le risorse agli agricoltori pugliesi è stata quella di semplificare e di dimezzare i tempi di attesa. La firma sul decreto per trasferire i fondi alla regione pugliese è arrivata alcune ore dopo che è stata inviata la richiesta regionale. Tutto è avvenuto con coerenza e con serietà, e i tempi sono stati rispettati. La Bellanova ha aggiunto che adesso la Puglia deve velocizzare il processo per far avere i soldi alle imprese e agli agricoltori.