Ritrovato uno squalo nel Salento, nella spiaggia di Torre Pali

PUGLIA – E’ stato ritrovato uno squalo nel Salento, sulla spiaggia di Torre Pali. Si tratta di uno squalo vacca, manzo, un animale di grosse dimensioni noto anche come “squalo manzo”. L’animale appartiene alla famiglia Hexanchidae e non si tratta di un pesce molto comune, ma di un esemplare che in genere vive nelle acque tropicali e temperate degli oceani. L’animale presenta una colorazione rossastra, come è evidente dalle immagini scattate da Alessio Nuzzello.

LO squalo nel Salento è giunto senza vita

Purtroppo l’animale è giunto sulla spiaggia oramai senza vita. L’esemplare è stato ritrovato nel lido Élite della Marina di Salve, ma lo scorso gennaio a Milazzo un gruppo di pescatori siciliani ne ha pescato uno simile. Il ritrovamento dello squalo nel Salento risale al 25 settembre, ma non si sa come sia finito da queste parti. Si ignorano infatti le cause che l’hanno portato sulla spiaggia di Pali, ostacolando la sua immissione in acqua. Probabilmente l’animale è giunto vicino alla riva mentre stava inseguendo qualche preda e le correnti non gli hanno più consentito di tornare indietro.

Esemplare più frequente nelle acque oceaniche

Come già detto, quindi, l’esemplare di squalo manzo è più frequente nelle acque oceaniche e la sua presenza nel Salento lascia davvero stupiti. Come mai è giunto fino alle acque della spiaggia di Pali? Vedere questo animale nelle nostre zone è una cosa davvero insolita, che incuriosisce. La caratteristica principale che distingue la specie è la presenza di 7 paia di fessure branchiali che si estendono fino alla gola. Questi animali possono raggiungere anche gli 1.40 metri di lunghezza, hanno un corpo snello e fusiforme, la testa sottile ed appuntita e gli occhi grandi e fluorescenti.