Ruffano: il quadro Fuga dall’Egitto torna alla chiesa Buon Consiglio

Il quadro Fuga dall’Egitto torna alla chiesa Buon Consiglio di Ruffano. L’opera, realizzata da un autore sconosciuto, è stata rubata il 5 maggio del ’92 e dopo essere stata ritrovata è stato restituita dai carabinieri alla chiesa. Il quadro è stato consegnato durante una cerimonia che si è tenuta apposta per festeggiare questo evento. Alla cerimonia era presente Antonio Rocco Cavallo, sindaco della cittadina, don Nicola Santoro, il parroco della chiesa, e altri personaggi di spicco come Massimiliano Cosentini, comandante dei carabinieri e della tutela del patrimonio culturale.

Fuga dall’Egitto riconosciuto grazie ad un confronto

Il dipinto Fuga dall’Egitto è stato ritrovato grazie all’attività di controllo effettuata dai carabinieri presso un negozio di oggetti di antiquariato di Napoli. L’opera è stata riconosciuta grazie ad un confronto con le immagini che si trovano nella Banca Dati dei beni culturali sottratti illegalmente. Ad avere il controllo della banda dati è proprio il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, con a capo Massimiliano Cosentini. La comparazione ha dimostrato l’autenticità dell’opera e quindi è stato avviato l’iter per la restituzione del bene.

Grande impegno del Comando nel censimento dei beni

Il fatto che il quadro Fuga dall’Egitto sia stato ritrovato e restituito conferma il grande impegno che il Comando compie ogni giorno e come coloro che vi lavorano cerchino di portare avanti iniziative volti alla valorizzazione delle opere. La catalogazione e il censimento dei beni della diocesi sono due servizi importanti che sono stati iniziati nel 2014 proprio da questo comando e con la collaborazione della Conferenza Episcopale Italiana. Il quadro è tornato quindi al suo posto e la cerimonia ha voluto essere una bella testimonianza per questa opera che è stata ritrovata dopo così tanti anni.